Secondo Adrian Segar, un event manager, per ottenere successo da un evento, dovrebbe possedere almeno 4 caratteristiche; vediamole insieme nell’articolo.
Secondo Adrian Segar, founder di “Conferences that work”, un event manager, per ottenere degli ottimi risultati, garantire eventi di successo e prosperare nel settore dovrebbe possedere almeno le seguenti 4 caratteristiche.
1 PRESTARE ATTENZIONE AI DETTAGLI
Prestare attenzione ai dettagli è fondamentale per creare e portare a termine eventi di successo.
Qualsiasi tipo di evento, che si tratti di una riunione, una conferenza, una fiera o un concerto, implica pensare, pianificare ed eseguire innumerevoli dettagli.
Si può creare l’evento più originale e bello del mondo ma se, ad esempio, la prima mattina non c’è caffè disponibile, i partecipanti si lamenteranno e lo ricorderanno. Autobus in ritardo, segnaletica mancante o confusa, audio / video di scarsa qualità e mille altri fastidi rovineranno un evento altrimenti eccezionale. I dettagli contano.
(Per approfondire leggi anche: “Come rendere unica l’esperienza dei partecipanti al tuo evento“).
Quindi, i bravi professionisti degli eventi sono ossessionati dai dettagli: non bisogna riportare elenchi puntigliosi solo di ciò che dovrebbe accadere ma è necessario pensare anche ai minimi particolari delle cose che potrebbero avvenire.
2 ADOPERARE LA CREATIVITA’ QUANDO LE COSE NON VANNO SECONDO I PIANI
I migliori professionisti di eventi non si limitano a ipotizzare un piano A ma hanno anche piani B, C, D… finalizzati a sistemare le cose che, sanno per esperienza, potrebbero andare storte.
Tuttavia, per quanto si pianifichi, i professionisti esperti di eventi sanno che succederanno fatti completamente inaspettati ed è per questo che i bravi professionisti di eventi devono essere creativi quando le cose non vanno secondo nessun piano.
Non è una coincidenza che un numero ingente di persone del settore eventi abbia un background teatrale: d’altronde, lo spettacolo deve continuare!
3 POSSEDERE OTTIME CAPACITA’ DI COMUNICAZIONE
Per avere grandi capacità di comunicazione, bisogna essere in grado di ascoltare bene e avere empatia nei confronti delle persone con cui ci si sta rapportando.
Si devono cogliere gli indizi verbali e non verbali che le persone forniscono rispetto a come sta andando la conversazione. Inoltre, è necessario saper rispondere in modo appropriato.
Queste abilità di comunicazione per alcuni professionisti sono innate ma, chi ancora non le possiede, può sempre migliorarle con la pratica.
4 AMARE STARE CON LE PERSONE
Il settore degli eventi è incentrato sulle persone: se non si ama stare con loro sarà difficile essere un grande professionista di eventi.
Gli esseri umani possono essere sorprendenti, frustranti, affascinanti, stimolanti, deliziosi e, di tanto in tanto, spaventosi. I migliori professionisti del settore sono in grado di trovare e connettersi con gli aspetti positivi anche degli individui più difficili con cui hanno a che fare.
Siete d’accordo con questo insieme di qualità? Ci sono altre caratteristiche essenziali dei professionisti del settore che vorreste aggiungere? Condividete i vostri pensieri nei commenti.