...
piattaforme eventi online

Piattaforme per eventi online: scopriamole insieme!

Parliamo sempre dei vantaggi e delle funzionalità di piattaforme per eventi online, ma di cosa si tratta esattamente? Come funzionano questi strumenti?

Innanzitutto, le piattaforme per eventi possono essere un servizio web, un’app o un software che permette di gestire ogni aspetto organizzativo nel caso di eventi online o ibridi, dalla location virtuale agli stand degli espositori, ed è in grado di fornire un supporto anche nel caso di manifestazioni fisiche.

Questi tool solitamente comprendono varie funzionalità, ma vediamo insieme i principali vantaggi che caratterizzano le piattaforme per eventi come l’APP LetzFair.

1. Networking nelle piattaforme per eventi online

Una delle funzionalità più interessanti delle piattaforme per eventi online è la possibilità di svolgere il networking al loro interno. Data l’importanza di questa attività per chi partecipa agli eventi, questa risulta una caratteristica estremamente interessante sulla quale puntare per promuovere il tuo evento e aumentare il coinvolgimento dei partecipanti. Le APP per eventi mostrano, infatti, i visitatori, gli espositori e gli speech più in linea con il profilo degli utenti grazie a dei sistemi di A.I. e al filtraggio per interessi.

In più permettono di entrare in contatto con gli altri partecipanti in diversi modi. L’APP LetzFair, ad esempio, fornisce la possibilità di:

  • richiedere il collegamento a espositori, speaker e sponsor;
  • chattare direttamente in piattaforma;
  • scambiare un biglietto da visita virtuale;
  • programmare un appuntamento con un altro utente.


2. Live streaming multisala

Le piattaforme per la gestione di eventi consentono di far riprodurre in streaming gli speech o gli altri eventi collegati alla manifestazione principale, in diretta e in contemporanea su più sale se necessario. In più questi interventi rimarranno a disposizione all’interno della piattaforma anche una volta che l’evento si sarà concluso per permettere di accedere a tali contenuti anche a chi non ha potuto partecipare alla diretta streaming.

Per non perdersi nulla e favorire l’organizzazione questi sistemi sono solitamente integrati di un’agenda, dove appariranno tutti gli eventi ai quali ci si iscrive e gli appuntamenti presi.

3. Stand espositori

Se si tratta di una fiera è bene che gli espositori abbiano il loro spazio dedicato all’interno della piattaforma. Per questo le piattaforme di gestione degli eventi permettono alle aziende di creare il proprio stand virtuale, dove inserire le informazioni sulla propria realtà, i prodotti e/o i servizi che offrono e la documentazione esplicativa.

In questo modo, i visitatori possono interagire con il materiale presente sullo stand e addirittura richiedere una quotazione alle aziende.

4. Personalizzazione delle piattaforme per eventi online

Sempre più richiesta in ogni ambito, non poteva mancare all’interno delle piattaforme per eventi online. La personalizzazione è fondamentale per distinguersi e far accrescere l’interesse nei confronti del tuo evento. Come organizzatore avrai la possibilità di adattare l’APP agli strumenti compatibili con il tuo business. La customizzazione riguarda sia gli aspetti di grafica e di brandizzazione, che quelli informatici: LetzFair è integrabile all’interno dei tuoi sistemi informatici.

5. Raccolta dati

Con un’APP per eventi hai la possibilità di raccogliere i dati su ciò che avviene al suo interno, in particolare le informazioni anagrafiche e demografiche dei partecipanti, ma soprattutto i loro interessi e le loro preferenze. Questo ti sarà utile per migliorare le successive edizioni della tua manifestazione concentrandoti sulle aree che attirano maggiormente l’attenzione.

Conclusioni

Ricapitolando possiamo affermare che una piattaforma per eventi consente, non solo di ospitare un evento totalmente in formato digitale, ma è utile anche a supporto degli eventi fisici, dal momento che favorisce l’attività di networking, semplifica l’accesso ai contenuti e consente di raccogliere in modo preciso i dati al termine della manifestazione.

Quindi che si tratta di un evento fisico, ibrido o virtuale una piattaforma per eventi contribuisce al successo della manifestazione per la quale viene utilizzata e ti aiuta capire quali sono le tematiche o i settori di maggiore interesse per i partecipanti.

E tu, hai mai utilizzato una piattaforma per eventi?

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita