...
Networking eventi

Networking agli eventi fisici: 5 consigli per migliorarlo

Fare networking agli eventi è un’attività importantissima per le aziende e per i professionisti che cercano di espandere la propria rete di contatti e le opportunità di lavoro. In particolare gli eventi fisici, come fiere, congressi e convention, offrono l’occasione di incontrare di persona altri professionisti del settore e di scambiare idee e informazioni.

Per fare networking in modo efficace agli eventi fisici, è importante essere preparati e studiare una propria strategia, in modo da arrivare all’evento preparati e con un piano da seguire. Ecco alcuni consigli per aiutarti a sfruttare al massimo le opportunità di networking agli eventi fisici di qualunque genere.

1. Prepara un elenco di persone con cui parlare

Prima dell’inizio della manifestazione, devi avere bene in mente gli obiettivi che vuoi raggiungere. In base a quelli, ti basterà preparare un elenco di persone con cui vorresti parlare o desidereresti incontrare. Questo può includere potenziali clienti, fornitori, collaboratori o altri professionisti del settore. Costruisciti un’agenda in modo da avere un programma dettagliato e non perdere tempo prezioso e, se pensi che sia necessario, contatta i professionisti prima dell’evento via mail oppure LinkedIn, in modo da concordare per tempo eventuali appuntamenti. Un’app per eventi, quando prevista dall’organizzazione, ti potrà senz’altro aiutare in questa operazione di networking perché nella maggior parte dei casi prevede un’agenda integrata, dandoti la possibilità di connetterti alla platea di partecipanti anche prima dell’evento stesso.

2. Partecipa a sessioni di networking eventi specifiche

Molti eventi offrono sessioni di networking collaterali specifiche, come cocktail party, cene, presentazioni o aperitivi. Partecipare a una di queste occasioni informali ti darà l’opportunità di incontrare altre persone in un contesto meno classico e “ingessato”, dandoti modo di condividere le tue idee e le tue esperienze, imparare a confrontarti con altri professionisti del settore e fare nuove conoscenze.

3. Utilizza APP di networking

Come già anticipato prima dell’evento sarebbe molto opportuno iniziare il tuo networking via social oppure, ancora meglio, attraverso l’app specifica della manifestazione, connettiti con le persone di tuo interesse. In questo modo, potrai avere un primo approccio con loro, parlarci, selezionare coloro che dimostrano interesse e magari fissare un appuntamento. Questa attività sarà propedeutica per pianificare gli incontri durante l’evento fisico e a portare a termine il punto numero 1.

Questi strumenti ti permetteranno di portare avanti la relazione anche dopo la fine dell’evento in questione. Inoltre, curando il tuo profilo con le informazioni corrette, potrai attirare più utenti alla tua pagina e connetterti con più persone.

4. Non dimenticare i biglietti da visita

Che siano i classici biglietti da visita da tenere sempre pronti in tasca, oppure un apposito QR code da estrarre a mo’ di pistoleri, sono l’unico strumento che permette di scambiare velocemente i propri dati con gli altri partecipanti. Alla digitalizzazione di questo processo contribuiscono le piattaforme e app per eventi che consentono di scambiare un biglietto da visita virtuale direttamente all’interno del sistema, ovviando a problematiche fisiologiche come il rischio di perdere i biglietti cartacei, il dimenticarsi chi ce li abbia consegnati, o le scorte terminate.

5. Fai follow-up

Hai conosciuto persone interessanti e di potenziale valore per il tuo business: ora non resta che iniziare una vera e propria relazione di business. Puoi avvalerti della piattaforma dell’evento o di un altro social specializzato come LinkedIn per continuare la conversazione dove era stata interrotta, per esempio condividendo il link all’articolo di cui avevate parlato o le informazioni di un prodotto.

Il consiglio è quello di fare questa attività entro 24/48 ore dalla conclusione della manifestazione, per non rischiare che gli interlocutori di dimentichino di noi.

Il networking agli eventi fisici può essere un modo efficace per espandere la tua rete di contatti e per trovare nuove opportunità di lavoro. La tecnologia viene in aiuto anche in questo tipo di attività, infatti, grazie alle piattaforme per eventi come LetzFair entrare in contatto con visitatori, espositori e speaker è molto più semplice. Inoltre l’intelligenza artificiale suggerisce in automatico dei professionisti con un profilo simile al tuo sulla base degli interessi espressi, in modo tale da facilitare il networking agli eventi.

In conclusione, seguendo i suggerimenti contenuti in questo articolo potrai sfruttare al massimo le opportunità di networking in un evento fisico e fare nuove conoscenze importanti per la tua carriera lavorativa.

Vuoi migliorare il networking al tuo evento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 8 =

Social Media

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Richiedi ora la demo Gratuita