...

Ritorno sull’investimento: come incrementarlo negli eventi

Il ROI, ovvero Return On Investment, non è altro che il ritorno sull’investimento o, nel nostro caso, un indicatore che serve a confrontare il ricavo di un evento rispetto alle spese sostenute per organizzarlo.

Prima di lavorare su questa metrica, dobbiamo avere un’idea ben chiara del contesto in cui stiamo operando. Infatti, nonostante gli eventi stiano tornando in presenza, questi hanno subito un’evoluzione e sarebbe un errore non tenere conto degli ultimi cambiamenti che hanno interessato il settore.

La maggior parte della domanda si concentra sugli eventi ibridi, ovvero iniziative in grado di unire elementi fisici e digitali tramite la tecnologia, i quali permettono di raccogliere e analizzare enormi quantitativi di dati.

Sfrutta la tecnologia per incrementare il ROI

Lo abbiamo già detto, la tecnologia è arrivata anche negli eventi: i visitatori la richiedono e gli organizzatori devono andare incontro alle loro richieste affinché il loro lavoro abbia successo. Perciò, non ti resta altro da fare: inizia subito a utilizzare software e sistemi che implementino la tua manifestazione.

Una soluzione è quella di mettere a disposizione, per esempio, una piattaforma che consenta di seguire speech, presentazioni e altre iniziative ibride, rendere materiali e registrazioni usufruibili anche una volta concluse oppure on-demand. In questo modo i partecipanti potranno godersi appieno la tua manifestazione senza rinunciare a nulla e accedendo ai contenuti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Ma l’innovazione porta con sé tutta una serie di vantaggi.

1. Più coinvolgimento, più ritorno sugli investimenti

Nel caso in cui la piattaforma scelta si avvalga di sistemi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, sarà possibile proporre contenuti personalizzati. Questo comporta un aumento del livello di engagement dei partecipanti portando maggiori visitatori all’evento, sia in forma fisica che digitale. Di conseguenza, permette agli organizzatori di ottenere un tasso di partecipazione più alto.

Raggiungendo un pubblico più ampio sarà inoltre possibile aumentare i livelli di efficienza ed efficacia del proprio evento, elementi che influenzano positivamente il ROI.

2. Networking

Le piattaforme per eventi permettono di svolgere attività di networking in maniera agile e veloce tra tutti i partecipanti. Basterà, infatti, accedere alla sezione dedicata per visionare il profilo degli altri utenti e mettersi in contatto con quelli per noi rilevanti attraverso diverse opzioni. Per esempio chat, richieste di appuntamenti o lo scambio del biglietto da visita virtuale.

In questo modo sarà possibile mettere in contatto tra loro sia i partecipanti offline che quelli online senza troppe difficoltà.

Maggiori sono i partecipanti, maggiore sarà il coinvolgimento e quindi anche il ritorno sull’investimento relativo all’evento aumenterà.

3. Esperienza fluida

Trasmettere uno speech in diretta per un pubblico digitale, mentre questo si sta svolgendo in una sala fisica davanti a un pubblico in carne e ossa sarà più semplice grazie alla piattaforma. Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di seguire le manifestazioni nella modalità per loro più comoda: in streaming oppure on demand.

I fornitori della piattaforma offrono un servizio di assistenza nel caso in cui dovessero verificarsi dei problemi durante la messa in onda e in alcuni casi anche la possibilità di effettuare dei test pre-evento al fine di assicurarsi che tutto funzioni correttamente. In questo modo si creerà un’esperienza fluida e unificata, utile a migliorare l’esperienza finale degli utenti.

Conclusioni

Abbiamo capito che, in molti casi, l’introduzione di una piattaforma digitale dove ospitare il proprio evento contribuisce a raggiungere un ritorno sull’investimento maggiore. A seconda che la manifestazione sia ibrida o digitale, l’adozione di moderne tecnologie porta con sé una serie di vantaggi che aiutano a implementare l’esperienza dell’utente e la sua soddisfazione. Questi due elementi influenzano direttamente e positivamente il ricavato dell’evento, dal quale conseguirà automaticamente un ritorno maggiore sugli investimenti sostenuti.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita