...
Tiktok

TikTok ed Eventi: 7 idee da testare subito

L’utilizzo dei social media è sempre stato un ottimo strumento per la promozione degli eventi. A partire da Instagram e Facebook fino a Linkedin, il marketing su queste piattaforme offre la possibilità di ottenere ottimi risultati e miglioramenti.

Proprio per questo, non sono da sottovalutare le potenzialità di un utilizzo di marketing per eventi su quello che è considerato il social network del momento, ovvero TikTok. A partire dalla vendita dei biglietti fino al raggiungimento di nuovi clienti, persino tu, come organizzatore, puoi sfruttare al meglio questa opportunità. Sia che tu sia nuovo nell’utilizzo di TikTok o che tu abbia già avuto occasione di sperimentare le sue funzionalità, le seguenti idee faranno al caso tuo.

L’obiettivo di queste proposte sarà quindi quello di offrire spunti per la creazione di nuovi contenuti e per aumentare la tua clientela.

1. Annunci a pagamento

TikTok offre per te e la tua azienda un’importante varietà di annunci a pagamento da poter sfruttare per espandere il tuo raggio d’azione, che siano indirizzati ad una nuova campagna marketing o per rafforzarne una già esistente.

L’unico requisito per poter far partire il tuo progetto è la creazione di un account business su TikTok: non preoccuparti, si tratta di un processo molto semplice. Avrai bisogno solamente di inserire un nome e un indirizzo mail valido, così da poter essere verificato in circa 24 ore.

Ci sono 5 tipi di annuncio su TikTok, ognuno dei quali differisce a seconda della tua specifica esigenza. TopView e Brand Takeover sono perfetti per la vendita di biglietti, in quanto utilizzano strumenti visibili a schermo intero. Branded Hashtag Challenges e Branded Effects invece fanno al caso tuo se la tua intenzione è quella di aumentare il coinvolgimento dei partecipanti durante uno o più eventi. Gli annunci In-Feed infine permettono di mantenere alto il livello di “hype” attorno al tuo prossimo evento, aumentando così la curiosità da parte dei partecipanti.

2. Partecipa ai trend

Un’altra idea per poter aumentare il coinvolgimento dei tuoi partecipanti grazie a TikTok è quella di notare e studiare le tendenze su questa piattaforma.

Partecipare ai trend, condividendo per esempio video con l’uso di hashtag popolari, permette al tuo evento di diventare virale, raggiungendo nuovi clienti e aumentando il loro interesse nei confronti dei tuoi progetti, presenti e futuri.

3. Fai partire la tua sfida

Trovare un trend a cui potersi affidare, soprattutto se si tratta di eventi B2B, non è così semplice. É proprio per questo che far partire la tua propria sfida potrebbe rappresentare una grande occasione da sfruttare, per coinvolgere i tuoi followers e dar loro la possibilità di apparire sulla tua pagina.

Da questa opportunità potranno nascere nuove idee: includi la possibilità di utilizzare hashtag, rendere la sfida accessibile in ogni località e non aver paura di condividere la tua idea più volte sulla tua pagina. Anche se non vuoi creare una vera e propria “attività”, un buon esempio di punto di partenza potrebbe essere l’utilizzo, nei filmati dei tuoi eventi, di un contenuto musicale ricorrente, con cui i partecipanti possano divertirsi e sentirsi più inclusi condividendolo nei loro video.

Se non riesci a trovare la giusta ispirazione, un’idea potrebbe essere quella di prendere spunto da trend popolari e aggiungerci qualcosa di unico che lo renda differente.

4. Collabora con influencers

Non è un caso se determinati profili su TikTok raggiungono numeri altissimi e livelli di coinvolgimento da record. Solitamente tali soggetti devono il proprio successo a contenuti di alta qualità e alla creazione di veri e propri rapporti con i propri followers.

Per il tuo evento quindi, potrebbe rappresentare una scelta di successo affidarti alla promozione e alla collaborazione con influencers che abbiano qualcosa in comune con la tua azienda, che siano i contenuti oppure la loro visione. Questo potrebbe significare anche coinvolgere direttamente il tuo collaboratore nelle attività dei tuoi eventi, sia fisici che digitali.

5. Sii organico

I contenuti che su TikTok ottengono più successo non sono video organizzati o tanto meno ricercati, ma piuttosto video spontanei, che siano filmati dal punto di vista di qualcuno che sta vivendo l’evento in prima persona.

Tristan Olson, direttore di Venture

Un’idea quindi per migliorare la performance della tua azienda su TikTok è quella di inserire nei video piccole clip, filmate da partecipanti, mentre interagiscono con le attività del tuo evento, aggiungendo piccoli testi e di grafiche. Questo ti permetterà di raggiungere più persone rispetto a un video prodotto professionalmente, più adatto per altre piattaforme.

6. Utilizza lo streaming live

Un’occasione da non perdere sono le live streaming su TikTok. Esse infatti possono permettere alla tua azienda di aumentare notevolmente le interazioni ma anche i ricavi. Grazie a questa funzione, non c’è da preoccuparsi se la tua azienda non offre beni: con essa è possibile raggiungere un nuovo modo di vendere i biglietti, merchandising dell’evento e molto altro.

7. Fatti scoprire dal tuo target di riferimento

Infine, ci sono diversi modi per far intendere alla piattaforma quale sia il tuo pubblico di riferimento, così da poter far arrivare i tuoi contenuti nei loro feed.

Una delle soluzioni più veloci è quella di ricercare possibili “sottoculture” attraverso gli hashtags: in questo modo potrai scoprire di più riguardo i contenuti che meglio si sposano con i valori della tua organizzazione, nonché far sì che il tuo account si associ a queste parole.

Ricercando le parole chiave, potrai vedere che argomenti vengono trattati usando tali termini e quanta visibilità hanno, per poter così adattare e migliorare la tua strategia di contenuti. Concentrati quindi su quali sono gli interessi del tuo pubblico, piuttosto che sull’età, genere o localizzazione. Questa strategia permetterà di connetterti con gruppi e sottoculture che non saresti riuscito a raggiungere su nessun altra piattaforma.

Conclusioni

Per concludere, anche se la tua è una piccola organizzazione, investire sul marketing per eventi in TikTok può essere una direzione molto valida.

Date le 7 premesse, utilizzare questo canale può permetterti, a un relativo basso costo, di ottenere dei risultati molto soddisfacenti. Nonostante la presenza di una varietà di contenuti di qualsiasi genere, può veramente valere la pena dare una chance a questa piattaforma.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita