...
tecnologie

Come le tecnologie possono rafforzare il tuo evento

Le restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19, hanno modificato le abitudini di vita di milioni di persone, ma le tecnologie sono giunte in aiuto, consentendo di portare avanti le normali attività nel rispetto delle nuove normative vigenti. Per prevenire i contagi, infatti, molti eventi non si sono tenuti in presenza, ma sono stati “convertiti” per permettere alle persone di partecipare virtualmente agli eventi e consentire l’interazione tra i vari partecipanti, seppur in maniera non convenzionale.

Nonostante ora molte manifestazioni siano tornate a svolgersi prevalentemente in presenza, le aziende hanno compreso l’importanza del digitale per consentire la partecipazione anche a chi è impossibilitato fisicamente a farlo. Inoltre, molte di queste puntano a offrire un servizio basato sull’innovazione per offrire un’esperienza migliorata a espositori e visitatori, semplificare l’organizzazione e ottenere maggiori dati per svolgere analisi post-evento.

Nei prossimi passaggi ti suggeriremo le tecnologie fondamentali che non possono mancare nell’organizzazione del tuo evento.

1. Crea la piattaforma dell’evento

Concedere ai propri partecipanti di usufruire di una piattaforma appositamente creata per l’evento è uno dei modi migliori per fornire maggiori informazioni e guidarli step-by-step.

La piattaforma mette a disposizione dell’utente un’agenda dettagliata della tua manifestazione, consentendo di visualizzare gli speech a cui si è iscritti e gli appuntamenti presi con gli altri partecipanti. A tal proposito, queste tecnologie permettono di collegarsi con gli altri utenti e scambiarsi messaggi e biglietti da visita. Sono un modo per migliorare l’esperienza e l’interattività con il proprio pubblico, inviando notifiche push e sondaggi per testare il loro grado di soddisfazione.

Infine, fornire servizi inclusi in-app, come la possibilità di seguire l’evento in streaming, eventualmente traducendolo nella lingua degli ospiti, dà la possibilità a tutti coloro che non possono essere presenti di persona di non perdere l’opportunità di seguire comunque gli interventi.

2. Utilizza le tecnologie per i pagamenti digitali

Sono molte le persone che preferiscono non utilizzare più il contante come mezzo di pagamento. Rendendo smart i tuoi punti vendita (chioschi, punti ristoro, negozi di souvenir), offri ai partecipanti la possibilità di pagare direttamente tramite il loro smartphone. Molti preferiscono pagare tramite QRCODE, utilizzando la tecnologia RFID o NFC presente negli smartwatch, oppure puoi dotare gli ospiti di braccialetti elettronici che fungono anche come dispositivi di identificazione. Stare al passo con i tempi ti fa acquisire maggiore credibilità oltre a rendere innovativa l’attività, senza dimenticare che aiuta a raccogliere dati preziosi per il tuo business.

3. Implementa le tecnologie nel sistema di ticketing

Come per la comunicazione, anche la vendita dei biglietti dell’evento deve avvenire in ottica di omnicanalità. Continuare a utilizzare i canali tradizionali permette di raggiungere i clienti meno avvezzi alle nuove tecnologie, ma consentire l’acquisto anche su app e siti partner permette di arrivare anche agli utenti più smart. Utilizzando queste tecnologie potresti rivolgere offerte speciali oppure pacchetti completi a prezzi esclusivi solo agli utenti che acquistano online, incentivando maggiormente le vendite.

4. Realtà virtuale (VR)

La realtà virtuale è una tecnologia che catapulta gli utenti in un mondo completamente digitale che simula la realtà circostante mediante i nostri 5 sensi. Tramite cuffie, caschi e altre attrezzature specifiche, gli ospiti vengono proiettati in un’altra realtà ricca di dettagli. Offrendo queste tipologie di tecnologie si regalerà all’utente un’esperienza unica nel suo genere discostandosi dalle altre manifestazioni simili.

5. Realtà aumentata (AR)

A differenza della precedente, la realtà aumentata è una soluzione decisamente più economica perché non necessita di strumentazioni specifiche per poterla utilizzare, ma è sufficiente che i tuoi ospiti abbiano con sé il loro smartphone. Applicata al settore degli eventi, permette di rendere il tuo evento ancora più speciale e innovativo attraverso un ambiente immersivo che ti darà la possibilità concreta di mostrare le funzionalità del prodotto che stai presentando al pubblico. In che modo? Questa tecnologia sovrappone un nuovo scenario rispetto al mondo reale che l’utente percepisce, fondendolo con sensazione uditive, tattili e sensoriali e, a volte, persino olfattive.

6. Sfrutta le tecnologie per la raccolta dati

L’utilizzo delle tecnologie sopra citate non rendono solo il tuo evento al passo con i tempi, ma sono degli ottimi strumenti per raccogliere informazioni dai tuoi partecipanti. Una volta raccolte, si estraggono i dati che devono essere verificati e puliti, dopodiché sono pronti per essere analizzati. Da questo punto in poi avrai a disposizione: il grado di soddisfazione dei tuoi ospiti, il comportamento degli utenti e la percentuale di raggiungimento degli obiettivi. Le nuove tecnologie consentono, quindi, di monitorare i progressi e ottenere dei feedback da utilizzare per la crescita del tuo business.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come le moderne tecnologie possano aiutare l’organizzazione e la gestione di un evento, semplificando le attività tradizionali e consentendo di svolgerne di nuove che saranno poi utili per aumentare la soddisfazione dei partecipanti tramite esperienze personalizzate. In questo modo sarà possibile incrementare i propri risultati e porsi degli obiettivi più alti.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita