...
trend 2022

6 trend degli eventi da tenere in considerazione nel 2022

Con la crescente incertezza che circonda gli eventi, stare al passo con i trend mentre pianifichi il nuovo anno aiuta sicuramente. Esploriamo un riepilogo delle 6 principali tendenze per l’industria degli eventi nel 2022.

All’inizio del 2021, gli organizzatori di eventi e gli esperti di marketing di tutto il mondo avevano grandi speranze per l’anno nuovo. Tuttavia, il 2021 è stato un anno difficile per molti nel settore. Mentre il settore ha visto un ritorno di eventi di persona, con la scoperta di nuove varianti Covid, i professionisti degli eventi hanno ricevuto un nuovo colpo mentre si avvicinano al 2022.

Ma non sono tutte cattive notizie. Con l’emergere di tendenze innovative che includono tecnologie e soluzioni avanzate per eventi, i pianificatori possono attrezzarsi meglio per affrontare il nuovo anno. Questi sono alcuni trend per il mondo degli eventi che noi di LetzFair consigliamo di tenere d’occhio nel 2022.

Incertezza costante

Le nostre speranze per il 2022 di un ritorno a una qualche forma di normalità sono state deluse. Nonostante gli eventi di persona che si sono svolti a livello globale nel 2021, esiste un’incertezza (innegabile) che ha portato alla cancellazione di eventi su larga scala per il resto di quest’anno e del prossimo. L’ Omicron è l’attuale variante preoccupante del coronavirus, ma è probabile che nuove varianti emergano durante il 2022.

“Finché questo virus continuerà a circolare, vedremo apparire ripetutamente nuove varianti nella comunità”, ha affermato Brian Labus, epidemiologo e assistente professore presso l’Università del Nevada-Las Vegas.Il suo consiglio agli organizzatori di eventi è di assicurarsi che i vantaggi del partecipare ad un evento superino i rischi.

Inoltre, Kai Hattendorf, CEO di UFI crede in una piena ripresa economica dell’industria degli eventi entro il 2024. Nonostante abbia liquidato le fiere online in quanto non economicamente sostenibili, è fiducioso che la tecnologia ricoprirà un ruolo cruciale nel futuro degli eventi e incoraggia gli organizzatori ad adottare un mix di eventi fisici ed eventi online.

Coinvolgimento tutto l’anno

L’importanza di coinvolgere i propri visitatori ed espositori al fine di creare una community sempre attiva e pronta a partecipare diventa sempre più importante in uno scenario di stop and go degli eventi.

L’AI e il Machine Learning offrono ROI

L’accelerazione del progresso tecnologico durante la pandemia di Covid ha fatto sì che la tecnologia degli eventi possa ora utilizzare il vero machine learning e l’intelligenza artificiale , non solo algoritmi sofisticati. Questa tecnologia è un punto di svolta. Gli eventi con più di 50 sessioni o 5.000 partecipanti traggono il massimo vantaggio e si ottiene un ritorno sull’investimento positivo.

Coinvolgimento guidato dagli insight

Indipendentemente dal formato dell’evento, il coinvolgimento è la metrica che può prevedere l’esito di un evento. Monitorando le metriche degli eventi che fungono da proxy per il coinvolgimento del pubblico, ora è possibile regolare e migliorare continuamente qualsiasi evento per aumentare il coinvolgimento. La transizione degli eventi in ambienti ricchi di dati e l’adozione di una strategia per eventi ibridi potrebbero rivoluzionare il playbook della pianificazione degli eventi.

La fusione dell’esperienza ibrida

Con gli straordinari progressi nella tecnologia degli eventi negli ultimi 22 mesi, gli eventi ibridi ora sono facili da navigare quasi quanto gli eventi interamente virtuali, almeno dal punto di vista del pubblico. Questa struttura porta alla fusione dell’esperienza dell’evento ibrida, quando i membri del pubblico possono spostarsi liberamente tra il coinvolgimento di persona o virtuale utilizzando i dispositivi, indipendentemente dalla loro posizione fisica.

In definitiva, la fusione dell’esperienza di eventi ibridi significa che ospitare eventi ibridi diventa meno una questione di servire due segmenti di pubblico separati e più di unire due tipi di tecnologie

Muoversi verso il Metaverso

Attualmente, i videogiochi sono la cosa più vicina al metaverso. Ma solo perché sono giochi non significa che non dovremmo prenderli sul serio e la tecnologia che li alimenta. La decisione di ospitare eventi nel metaverso dipenderà dal fatto che un’esperienza online immersiva sia un luogo adatto per un evento specifico. Sebbene abbia un potenziale significativo per casi d’uso specifici, non funzionerà per tutti i tipi di eventi.

Per ora, le potenziali sedi degli eventi del metaverso potrebbero essere un po’ troppo stravaganti per la maggior parte delle esigenze aziendali e visitarle richiede un auricolare ingombrante che è attualmente inaccessibile a molti non giocatori, ma vale la pena stare attenti a ulteriori sviluppi di questa tecnologia.

Conclusioni

Mentre ci inoltriamo nel nuovo anno con tanta incertezza gli organizzatori possono utilizzare questi 6 trend per pianificare al meglio e rendere sempre più profittevoli i propri eventi, senza rinunciare tuttavia ad uno sguardo verso il futuro.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita