...

Progetto per la partecipazione al bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna

Il bando a cui ha partecipato LetzFair, finanziato dalla regione Emilia Romagna, aveva come obiettivo primario quello di favorire la transizione digitale delle imprese del territorio, tramite il sostegno alla realizzazione di progetti innovativi, nell’ottica di una più ampia strategia aziendale che guardasse agli impatti non solo economici ma anche ambientali e sociali delle proprie attività – supportando le aziende nell’introdurre e implementare moderne tecnologie digitali nei propri processi produttivi e organizzativi, nei propri prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita, nelle relazioni con i diversi attori delle catene del valore e delle filiere di appartenenza e nei sistemi di comunicazione.

LetzFair, in quanto azienda digitale orientata al miglioramento continuo grazie all’applicazione di tecnologie in costante evoluzione, ha ottenuto con successo l’assegnazione del finanziamento grazie a un progetto mirato al miglioramento delle prestazioni, all’ottimizzazione dei processi interni ed esterni, e a un processo di generale perfezionamento di tutte le tecnologie già in atto.

Di seguito, i dettagli del progetto:

Relazione di fine progetto: “Intelligenza artificiale e automazione digitale nella filiera produttiva di Letzfair”

Lo scopo del progetto era di implementare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali di LetzFair, attraverso l’acquisizione e l’integrazione di componenti software e hardware di ultima generazione.

Possiamo affermare che il progetto applicato a LetzFair ha avuto successo, ottimizzando il servizio offerto e segnando una trasformazione significativa sia nei processi aziendali che nel posizionamento aziendale nel panorama tecnologico 4.0.

Nel dettaglio:

  • Miglioramento del processo aziendale

L’implementazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nei nostri processi produttivi ha determinato un notevole balzo in avanti nell’evoluzione tecnologica. Grazie alla sua capacitò di autoregolarsi in base all’utilizzo, sia interno che da parte degli utilizzatori finali, ha ridotto il dispendio di energie e risorse precedentemente necessario per raggiungere gli obiettivi. Questa ricalibratura delle priorità ci consente ora di concentrare le nostre energie su attività di implementazione ulteriore, sfruttando i dati raccolti dai processi automatizzati già in atto per attivare ulteriori sviluppi migliorativi.

  • Sviluppo dei processi di vendita e customer care:

La trasformazione digitale ha impattato positivamente sui processi di vendita e Customer Care, consentendo una gestione più intelligente e personalizzata delle interazioni con i clienti e i potenziali tali.

Grazie alla combinazione di strumenti digitali “tradizionali” e le nuove tecnologie, i nostri processi di vendita sono stati automatizzati in modo da ridurre quanto più possibile i tempi di risposta e di contatto, garantendo interazioni di qualità e un approccio metodico e diretto.

Al contempo, abbiamo avviato un’ulteriore implementazione 100% basata sull’AI che sarà in grado di interagire autonomamente con gli interlocutori, nonché di apprendere in base alle interazioni, in modo da garantire un servizio di customer care di alta qualità, puntuale e funzionale.

  • Potenziamento del servizio/prodotto software:

L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale ha potenziato in modo significativo la nostra app e piattaforma, gettando le basi per intraprendere un percorso ancora più improntato sull’innovazione e sulle nuove tecnologie.

LetzFair all’oggi può offrire ai propri clienti soluzioni altamente personalizzate, dinamiche e potenziate nelle loro funzionalità che, guidate dall’AI, diminuiscono drasticamente la mole di lavoro per gli operatori sia interni (set up, attivazione etc.) sia per i clienti (personalizzazione design e comunicazione, analisi data, assistenza etc.).

La cybersecurity implementata ha fornito un costante monitoraggio diversificato e strategico, garantendo una sicurezza informatica di alto livello. Il sistema ha dimostrato di essere efficace nel rilevare e mitigare vulnerabilità, contribuendo a preservare l’integrità dei dati sensibili.

Tuttavia, riconosciamo che la sicurezza informatica è un campo in costante evoluzione, pertanto il nostro impegno a mantenere elevati standard di sicurezza continuerà a essere prioritario.

Nonostante gli obiettivi siano stati raggiunti su più livelli, consideriamo il progetto aperto a ulteriori sviluppi e ottimizzazioni.

La natura dinamica della tecnologia 4.0 conduce a continue evoluzioni che possono trasformarsi in opportunità, pertanto in futuro prevediamo di esplorare, migliorare e aggiungere altre funzionalità complesse e interconnesse al sistema già in utilizzo, affinando l’applicazione dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è ovviamente rimanere sempre al passo coi tempi e, quando possibile, anticiparli, in modo che LetzFair sia in grado di diventare azienda leader del suo settore, grazie alla sua gestione smart e caratterizzata da processi quanto più efficienti possibili.

In conclusione, il progetto ha compiuto passi significativi verso la realizzazione di una filiera e di un servizio finale all’avanguardia. Tuttavia, rimanendo un progetto tecnologico in costante evoluzione, ci impegniamo a continuare a esplorare nuove frontiere e a migliorare il nostro servizio per rispondere alle sfide emergenti del mercato digitale.

Progetto letzfair
Progetto per la partecipazione al bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna 5
Progetto letzfair
Progetto per la partecipazione al bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna 8

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita