...
Salvatempo

Piattaforme per eventi: le 8 opportunità per ottimizzare il tuo tempo!

Quante volte ti sei trovato a citare il famoso proverbio “il tempo è denaro”?
Una frase semplice ma che si applica alla perfezione a diversi ambiti, e tra i tanti, anche quello lavorativo. Infatti, quando non si sa come gestire al meglio il proprio tempo si perdono occasioni di guadagno, a volte anche senza esserne coscienti!
E tu? Sei sicuro di usare al meglio gli strumenti che hai a disposizione e risparmiare tempo (e denaro)?

Quando le tempistiche sono fondamentali

Quando si organizza un evento, la data stabilita con abbondante anticipo può sembrare lontana, ma si sa, le questioni da organizzare sono davvero tante e ci si trova a ripetere come un mantra le scadenze prestabilite, a cui non si possono dare proroghe.

I tuoi visitatori, infatti, varcheranno le porte del tuo evento alla data stabilita, ed è fondamentale che tutto sia stato precedentemente organizzato alla perfezione, entro gli stringenti tempi a disposizione.

L’ottimizzazione del tempo nella gestione degli eventi, dal passato… 

Da diversi anni il software gestionale è la tecnologia che si è fatta spazio nel grande mondo degli eventi. I gestionali hanno semplificato molto il lavoro rispetto a decine di anni fa, e si sono proposti in passato come soluzione ottimale per aiutare a gestire le tempistiche. Ma la tecnologia ha fatto enormi passi, e non puoi certo stare a guardare senza cogliere al balzo le opportunità che ci offre!

… al futuro

Per salire sul treno dell’innovazione e assicurarsi di spendere al meglio il proprio tempo, nonché denaro, la soluzione è dotarsi di una piattaforma di automazione per eventi! Ovvero una piattaforma per eventi che renda automatizzati molti processi che altrimenti richiederebbero inserimento manuale o impiego di diversi fornitori. La piattaforma, invece, ti garantisce di risparmiare tempo, scalare gli eventi e semplificare i processi e il flusso di lavoro unendo diverse funzionalità sotto un solo software.

Gli strumenti di automazione sono entrati nel mondo degli eventi solo negli ultimi anni, ma sono stati da prima adottati in altri settori come quello del marketing, e il loro successo ha poi conquistato chi ha saputo cogliere il ritorno di questo investimento.

Gli 8 modi in cui una piattaforma di automazione per eventi ti fa risparmiare tempo prezioso:

Ecco qui 8 modi in cui una piattaforma automatizzata per eventi ti fa risparmiare tempo:

1.       Raccolta di dati automatizzata: la piattaforma raccoglie in automatico i dati dei partecipanti dopo la loro registrazione alla piattaforma, e potrà poi restituirti dei report di alta quantità e qualità informativa.

2.      Raccolta di lead automatizzata: Ti permette una raccolta automatizzata di lead che potrai integrare in un attimo al tuo CRM aziendale e usare agevolmente per le tue campagne di marketing basate sui dati.

3.  Vendita biglietti diretta: i biglietti per il tuo evento potranno essere acquistabili direttamente dalla piattaforma (o dall’app). In questo modo non perderai tempo a cercare un sistema di ticketing esterno a cui affidarti e avrai i dati relativi alle vendite assieme agli altri dati raccolti. 

4.      Servizio e-commerce interno: ti consente di avere un vero e proprio spazio di compravendita interno al sito, in modo che non sia necessario affidarsi ad un sistema esterno di ecommerce per i prodotti offerti dagli espositori.

5.       Servizio chat e video-chat integrato: la piattaforma permette di svolgere chat o videochat tra partecipanti al tuo evento anche una volta che questo si è concluso.
Anche in questo caso non dovrai, quindi, cercare un altro fornitore a cui affidarti per offrire questo servizio ai tuoi clienti. Questa funzionalità è importantissima perché garantisce una continuità di contatto tra i soggetti coinvolti e la possibilità di creare una community attorno al tuo evento.  

6. Comunicazioni automatiche: potrai impostare direttamente dalla piattaforma l’invio di notifiche in piattaforma/app, email e sms, semplificando il processo di comunicazione e risparmiando tempo e risorse. Avrai la possibilità di sfruttare in modo ancora più efficace questa soluzione impostando notifiche personalizzate dedicate a specifiche audience.

7.  Possibilità di clonare eventi: una volta che avrai impostato l’evento sulla piattaforma potrai infatti utilizzarlo come bozza per il prossimo, e modificare solo le caratteristiche che deciderai di cambiare.     

8.       Gestione multi-evento: potrai organizzare più eventi, anche completamente differenti, e gestirli da un’unica piattaforma in modo semplice, efficace e rapido.
Per esempio, potresti organizzare un congresso medico da gestire sulla piattaforma, e in aggiunta, sulla stessa piattaforma, dedicarti all’organizzazione di una fiera di oggettistica vintage, senza perdere tempo nel muoverti da una piattaforma ad un’altra! 

Conclusioni:

Le potenzialità che offre una piattaforma di automazione sono tantissime, e alcune di queste costituiscono delle strategie vincenti per ottimizzare la gestione del tempo e delle risorse, fondamentali per qualsiasi tipologia di evento.

LetzFair offre una piattaforma di automazione per eventi che ti garantisce di approfittare di tutte queste opportunità, grazie alle quali potrai risparmiare tempo e risorse.
In più, con Letzfair potrai sfruttare molte altre funzionalità innovative che ti permetteranno di rendere il tuo evento profittevole e memorabile anche per i tuoi espositori e visitatori.

Cosa aspetti? Richiedi una demo per scoprire tutte le opportunità che ti garantisce LetzFair! 

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita