...
perche i tuoi eventi futuri dovranno essere phygital

Perché i tuoi eventi futuri dovranno essere “phygital”?

Il “phygital” connette il mondo offline con quello online e caratterizzerà il futuro degli eventi.

Gli eventi futuri dovranno essere phygital poichè quest’ultimo collega l’ambiente offline con quello online: in altre parole, cerca di riunire il meglio del mondo fisico e digitale per creare una customer experience molto più completa e soddisfacente

Più precisamente, dall’ambiente digitale cattura l’immediatezza, l’immersione e la velocità mentre da quello fisico ricava la possibilità di interagire con le persone, con il prodotto, ecc. Il phygital, quindi, costituisce il modo migliore per accontentare il consumatore esigente e iperconnesso che vuole soddisfare le sue esigenze attraverso diverse piattaforme. 

Secondo una ricerca effettuata da IAB Spagna, nel 2020 il 72% degli utenti Internet ha effettuato acquisti online; tuttavia, gli altri dati raccolti dimostrano che la soluzione migliore per ottenere dei risultati sarà la combinazione delle vendite online con quelle fisiche: il 52% degli intervistati, infatti, ha sfruttato entrambe le soluzioni e si prevede che in futuro sarà il 78% a farlo, contro il 13% che acquisterà solo nei negozi fisici e il 9% che acquisterà solo online.

Di conseguenza, la natura stessa del fenomeno “phygital” e i dati che lo supportano, dimostrano che anche il futuro degli eventi sarà condizionato da questa tendenza.

Euromonitor International, società di ricerche di mercato con sede a Londra, a gennaio ha pubblicato la sua Top 10 Global Consumer Trends per il 2021, fornendo approfondimenti per il settore degli eventi: ça va sans dire, tra i trend analizzati figura anche la Phygital Reality, definita da Euromonitor come un ibrido di mondi fisici e virtuali in cui i consumatori possono vivere, lavorare, fare acquisti e attività di gaming senza problemi, sia di persona che online.

Il rapporto offre un ulteriore spunto per gli organizzatori di eventi: “Le aziende possono sviluppare una strategia di realtà phygital utilizzando app per facilitare esperienze virtuali in loco e collaborando con fornitori di tecnologia per ricreare occasioni di persona a casa. Le aziende che offrono esperienze sicure e memorabili tramite più metodi e piattaforme svilupperanno clienti fedeli “.

Inoltre, la strategia ibrida permette di fronteggiare prontamente i nuovi comportamenti degli utenti: i consumatori ora si aspettano una cultura del servizio 24 ore su 24, quindi avere una funzione di chatbot per le domande frequenti sul proprio evento è qualcosa da tenere a mente.

La ricerca di Euromonitor ha procurato ulteriori informazioni cruciali per il settore degli eventi: “Nel 2020, il 37% dei consumatori ha condiviso i propri dati per ricevere offerte personalizzate e mirate. Un marketing più preciso sui social media e tramite il gaming sarà fondamentale per le aziende. Le esperienze virtuali online rimarranno rilevanti e le aziende saranno in perdita se non considereranno queste strade per la crescita e il brand“.

In altre parole, i consumatori sono disposti a fornire informazioni personali per ricevere contenuti su misura per i loro bisogni e interessi. Gli organizzatori di eventi dovrebbero assicurarsi di essere in grado di trarre vantaggio dalle informazioni raccolte dai partecipanti. (Per approfondire l’argomento leggi anche: “In che modo l’analisi dei dati segnerà il futuro del mercato degli eventi“).

In conclusione, il “phygital” segnerà il futuro della consumer experience e, di conseguenza, dell’esperienza dei partecipanti agli eventi: l’adozione di una piattaforma online strutturata in maniera tale da garantire una partecipazione ibrida fluida e priva di problematiche, come la piattaforma LetzFair, supporterà la fidelizzazione dei clienti nonché la crescita degli organizzatori di eventi.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita