...

Networking, Intelligenza artificiale

Networking Efficace con LetzFair: Ottimizza le Tue Connessioni grazie all'Intelligenza Artificiale

Cos'è il networking? Come posso massimizzarne l'efficacia con l'intelligenza artificiale trovando nuove opportunità di business?

Il networking è un’attività fondamentale che consente di creare connessioni significative, che concorrono a favorire uno sviluppo concreto – che può essere personale ma soprattutto professionale – e il successo in vari contesti.

Si parla di networking quando si tratta di costruire e coltivare relazioni reciproche che si basano sulla genuina volontà di collaborare, instaurando partnership strategiche che permettono di crescere, condividere conoscenze, imparare e insegnare, trovare potenziali clienti, aumentare la visibilità e la reputazione sul mercato di riferimento.

L’avvento del digitale ha comprensibilmente segnato una svolta nell’evoluzione del networking, grazie a un’esplosione di nuovi strumenti e strategie per entrare in contatto con altre persone o realtà in maniera rapida e semplice.

La pandemia di Covid-19 ha contribuito a un ulteriore accelerazione di questo fenomeno, in quanto in epoca di lockdown e possibilità limitate di partecipare a “tradizionali” occasioni in cui si era soliti incontrarsi, si è ricorso a soluzioni alternative che potessero non solo stimolare il networking bensì perfezionarlo, in modo da restituire risultati significativi e allo stesso tempo semplificando il lavoro delle parti coinvolte.

È in questo passaggio che si introduce LetzFair, app mobile e piattaforma desktop per networking che, sfruttando le più avanguardistiche tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale, mette a disposizione uno strumento innovativo e affidabile mirato a ottenere risultati ottimali con il minimo sforzo da parte degli utilizzatori.

Networking: da dove iniziare?

LetzFair offre un’esperienza di networking a 360°, che può essere vissuta in ogni situazione: dagli eventi fisici a quelli ibridi oppure virtuali, all’interno di contesti strettamente legati al business così come a quelli formativi, ludici, di intrattenimento, di socialità e molto altro.

Il primo passo per un networking efficace e che garantisca risultati ottimali è, come intuibile, creare un proprio profilo personale nello strumento LetzFair. In base al contenuto del proprio profilo, esso verrà indicizzato e dunque il sistema guidato dall’AI sarà in grado di estrapolare tutte le informazioni fondamentali affinché il sistema possa suggerirci in automatico le connessioni più affini, in base agli obiettivi prefissati, agli interessi in comune, e a molti parametri impostati per rendere l’attività un autentico successo.

Ma non soltanto. Grande impatto ha anche l’analisi comportamentale degli utilizzatori LetzFair. 

Questa tecnologia, applicata al networking, monitora e analizza il comportamento degli utenti attraverso il loro uso dell’app e piattaforma – sia in termini strettamente virtuali sia correlati al tracciamento indiretto, come gli spostamenti geografici, l’arrivo in una specifica location, l’uso di determinati servizi etc. – ed è di grande importanza per il training del machine learning del sistema, poiché consente di raccogliere dati preziosi riguardanti le interazioni, le preferenze e i modelli seguiti dagli utenti.

Tali dati vengono impiegati per addestrare gli algoritmi di machine learning, consentendo al sistema di comprendere al meglio le esigenze dei partecipanti, personalizzare le interazioni e fornire esperienze sempre più ottimizzate e rilevanti. L’analisi comportamentale è fondamentale per individuare tendenze e schemi sia consolidati sia variabili, permettendo all’AI di ottimizzare le strategie di networking in maniera costante e autocorrettiva, migliorando così la qualità del servizio offerto grazie a suggerimenti più accurati perché strettamente basati su modelli già rodati e di sicuro successo. Questo approccio basato su dati rilevabili e rende il software per networking più intelligente ed efficiente, garantendo un’esperienza utente personalizzata, flessibile e soddisfacente.

Rompere il ghiaccio nel Networking

Un sistema AI-driven è la garanzia di un networking efficiente, funzionale e, soprattutto, semplice e veloce.

In un’app o piattaforma di networking classica, è l’utente a utilizzare il proprio prezioso tempo per sfogliare tutti gli innumerevoli partecipanti presenti e verificare le informazioni di ognuno di essi, scandagliandoli alla ricerca di punti di interesse che possano portare a un eventuale punto di contatto.

LetzFair, invece, è studiata per esaminare in autonomia tutti i dettagli forniti da ogni singolo partecipante, le tendenze e i comportamenti, per fornire all’utente una serie di profili già valutati – bypassando quindi del tutto la fase di selezione manuale. Ogni utente dunque può passare direttamente all’ice-breaking, ovvero a rivolgersi al contatto, con la consapevolezza di avere già un rating di successo nella comunicazione grazie alla compatibilità di interessi già palesata.

Naturalmente, LetzFair non si ferma qui.

Per agevolare ulteriormente le attività dei partecipanti e permettere loro di godersi un’attività senza trasformarla in un onere, è possibile sfruttare le potenzialità dell’ice-breaking autonomo.

Si tratta di un ulteriore upgrade per lo sviluppo di un networking funzionale e produttivo, che sfrutta l’intelligenza artificiale non solo per perfezionare ogni aspetto della profilazione e del matching tra partecipanti, ma avvia conversazioni di primo contatto in automatico.

Questi punti di contatto, ovviamente, non sono standardizzati bensì si adattano di volta in volta, servendosi del machine learning per comprendere il contesto e avviare conversazioni orientate a stabilire connessioni e sondare la compatibilità e di interesse reciproci.

Il Networking Interattivo

LetzFair offre un’ampia varietà di possibilità in cui effettuare networking interattivo, che consente ai partecipanti di entrare in contatto con altri attraverso svariate attività e funzionalità.

Sessioni di speed networking permettono di organizzare brevi incontri one-to-one, favorendo connessioni rapide, dinamiche e altamente focalizzate. Questa tipologia di networking è l’opportunità perfetta per presentarsi, approfondire le attività degli altri partecipanti e stabilire contatti preliminari. Lo speed networking è inoltre molto versatile: può essere svolto totalmente da remoto attraverso l’app o piattaforma LetzFair grazie alle videocall integrate, così come l’app e piattaforma può fungere da guida e timer in caso di speed networking in-person. Dulcis in fundo può garantire un’esperienza ottimale anche in versione ibrida, allargando il bacino di partecipanti potenzialmente all’infinito.

Le tavole rotonde virtuali, invece, offrono uno spazio ideale per discutere argomenti di interesse comune e confrontarsi con colleghi o esperti del settore, dando a tutte le persone coinvolte l’opportunità di conoscere e farsi conoscere. Questa forma di networking collaborativo può rivelarsi estremamente efficace e al contempo intrattenitiva, dando a tutti i presenti la possibilità di allargare il proprio network in maniera relativamente informale e tuttavia assai produttiva.

Smart Agenda per un networking senza sforzo

Non sempre si ha il tempo di organizzare a dovere i propri appuntamenti, soprattutto in occasione di grandi eventi in cui i potenziali interlocutori sono davvero tantissimi.

Rinunciare a un networking di qualità? Assolutamente no.

LetzFair, grazie al suo sistema AI-based, svolge tale compito al posto dei visitatori: analizzando la disponibilità fornita dai presenti, prenota gli appuntamenti in automatico. E non solo: gli appuntamenti saranno mirati a effettuare un networking profilato e targettizzato, in modo da far incontrare – di persona oppure in via virtuale – i partecipanti con interessi in comune e con alto rating di compatibilità in base agli obiettivi dichiarati.

In questa maniera, i partecipanti non dovranno fare altro che presentarsi agli appuntamenti – che si tratti di incontri di persona oppure attraverso video-call in base alle circostanze – con la certezza di essere entrati in contatto con persone allineate con le proprie aspettative.

Networking e reportistica

Il networking non è solo un motivo valido che spinge centinaia, talvolta migliaia, di visitatori a partecipare a un evento o un’attività, o a unirsi a un’associazione, ma è anche una strategia molto efficace per analizzare il proprio pubblico da parte di manager od organizzatori.

Il sistema di intelligenza artificiale che è la base portante di LetzFair è infatti strettamente basata sui dati e che, quindi, restituisce una panoramica esaustiva, puntuale e dettagliata dell’intera audience.

Ottenere questi dati è per gli organizzatori un enorme vantaggio su molti fronti, primo fra tutti è il misurare metodicamente e con precisione il successo degli eventi e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Comprendere le attività di networking svolte dai partecipanti è indicativo delle necessità, dei punti forti e dei punti critici dell’organizzazione, dando l’opportunità di elaborare strategie per massimizzare le performance sia nel breve che nel lungo periodo.

Com’è naturale, app e piattaforma LetzFair sono strumenti sinergici e malleabili. Manager e organizzatori potranno decidere quali servizi e funzionalità di networking offrire ai propri partecipanti, così come creare sezioni riservate oppure indire giornate dedicate esclusivamente ad alcune metodologie di networking.

Non esiste alcuna formula segreta per decidere quale sia la soluzione più efficace per garantire il networking perfetto per il proprio target, bensì è importante saper sfruttare appieno gli ultimi ritrovati tecnologici per sfruttarne le potenzialità e, soprattutto, prestare estrema attenzione ai feedback del proprio pubblico. Sono infatti gli utilizzatori finali a “decretare” le strategie di maggior successo misurandole in base alla qualità del networking effettuato, ai contatti stretti, alle prospettive interessanti che si sono profilate e che, senza un adeguato supporto specificatamente studiato per il networking, non avrebbero potuto realizzare – o comunque non avrebbero realizzato in lassi di tempo tanto brevi e in maniera tanto semplice.

Vuoi scoprire di più su come potenziare il tuo networking con l’intelligenza artificiale?

Richiedi ora la demo Gratuita