...
Gli eventi pop-up e le loro potenzialità

Gli eventi pop-up e le loro potenzialità

Il settore degli eventi ha affrontato uno dei cambiamenti più emblematici della sua storia, dovendo affrontare una rivoluzione non solo delle proprie abitudini, ma anche della propria mentalità.

In questo contesto rinnovato, molte aziende stanno riscoprendo le potenzialità degli eventi pop-up. Spesso organizzati per il lancio di un nuovo prodotto o evento promozionale, gli store pop-up, o temporary store, nascono in zone strategiche delle città con l’obiettivo di suscitare interesse nel consumatore e far leva sul concetto di scarsità ed esclusività, perciò vengono proposte iniziative in un arco di tempo ben definito.

Questa strategia consente di uscire dagli schemi dei normali format e sfruttare la propria creatività per offrire qualcosa di nuovo al proprio target. Trattandosi di eventi della durata che varia da pochi giorni a qualche mese, i topics possono essere sfruttati, esplosi e valorizzati a seconda dei momenti e delle situazioni. Alcuni eventi pop-up basano le proprie attività sulle festività del calendario (basti pensare a occasioni come San Valentino, Natale, Halloween etc.) oppure su manifestazioni collettive più grandi, come la Settimana della Moda di Milano.

Vediamo qualche esempio.

Sii creatore e divulgatore di nuove esperienze

Gli eventi ibridi sono stati i primi a ritornare in carreggiata all’allentarsi della pandemia, perché danno la possibilità di sfruttare il contatto diretto con il pubblico – indispensabile e di fondamentale importanza dopo i lockdown – e le potenzialità delle tecnologie.

Allena il tuo pensiero laterale e coniuga realtà fisica e virtuale: offri ai tuoi partecipanti dei pass digitali per accedere ai servizi o acquistare prodotti, sfrutta la realtà aumentata per trasportarli altrove oppure per far provare i tuoi prodotti, coinvolgili in esperienze sensoriali che non potranno dimenticare e rendili protagonisti della loro avventura all’interno del tuo pop-up store.

  Accogli richieste, consigli, suggerimenti

Ascolta, ascolta, ascolta.

Rammenta che i tuoi eventi e contenuti devono essere studiati, creati e gestiti in funzione dei tuoi destinatari. Intrattieni relazioni con la tua community, chiedi feedback di frequente, monitora i dati ed estrapola gli argomenti che più appassionano il tuo target, per poi proporglieli sempre nuovi e migliorati.

Usa i pop-up come tester

Non tutte le idee alla fine si rivelano buone com’erano sembrate all’inizio, e i pop-up store sono ideali per testare il tuo mercato.

Con un piccolo investimento, potrai presentare diverse idee al tuo pubblico e verificare di persona i risultati di questa o quell’iniziativa, decidere quale soluzione è la più performante, selezionare gli strumenti e i social adeguati per i tuoi obiettivi.

Carpe diem!

Gli eventi pop-up sono caratterizzati da una spiccata flessibilità organizzativa e gestionale. Perché non sfruttare questa opportunità per diversificare temporaneamente il risalto dato a un prodotto o servizio, oppure provare a fidelizzare i partecipanti attraverso un gaming virtuale in store?

Espandi i tuoi orizzonti

Non solo spazi merceologici classici per il tuo pop-up store. In base al tuo settore e alla tipologia di evento che prevedi di realizzare, potresti scegliere luoghi fisici differenti e non convenzionali: seleziona location nelle vicinanze oppure stringi accordi con attività locali disposte a ospitare la tua rassegna pop-up. Sarà un modo originale per stuzzicare la curiosità dei partecipanti.

Gli eventi pop-up sono soluzioni potenzialmente molto efficaci per studiare il proprio target con investimenti minimi, purché ci si metta nell’ottica di testare nuove metodologie in grado di sorprendere, attirare e coinvolgere i partecipanti. Diventa fondamentale uscire dagli schemi già proposti, esplorare nuove strategie e offrire esperienze nuove – che naturalmente rimangano in linea con il prodotto o servizio da lanciare.

Ti interessa organizzare un evento pop-up ma non sai quali e come sfruttare le tecnologie per raggiungere i tuoi obiettivi?
Contattaci: saremo felici di analizzare insieme a te esigenze e obiettivi.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita