...
eventi ibridi

Eventi ibridi: come coinvolgere virtualmente i tuoi utenti!

Purtroppo, i telegiornali ne parlano continuamente, la situazione pandemica sta tornando allarmante, e il mondo degli eventi ha troppo da perdere per farsi trovare impreparato!
Sappiamo che se hai sempre organizzato il tuo evento in presenza non vorrai rinunciare alla possibilità di far vivere fisicamente ai tuoi partecipanti quell’atmosfera unica che lo caratterizza. Per questo coltiverai fino all’ultimo la speranza di poterlo effettivamente proporre in versione fisica anche stavolta, ma c’è un piano B che potrebbe fare al caso tuo!

Nel dubbio… affidati all’ibrido!

Se, fino all’ultimo, non vuoi rinunciare alla speranza di organizzare il tuo evento in modalità fisica, ma vuoi un piano B nel caso in cui la situazione non lo permetta, la soluzione è la formula ibrida (o phygital)!
Prevedendo sia la possibilità di visitare l’evento in presenza che virtualmente, nel caso in cui non si possa svolgere o i visitatori provenienti da alcune aree avessero impossibilità/difficoltà a viaggiare per raggiungere la location, avranno comunque la possibilità di connettersi tramite dispositivo all’evento.
In questo modo, la versione digitale dell’evento sarà già ben organizzata, assicurerai la possibilità di partecipare, e ti garantirai i guadagni delle vendite dei biglietti online anche in caso di impossibilità di svolgerlo fisicamente. 

Se hai sempre tenuto eventi in presenza, una versione virtuale non ti convinca, perchè può risultare meno stimolante di un’alternativa fisica. Eppure, forse stai solo sottovalutando le potenzialità della tecnologia senza coglierne tutte le funzionalità che una buona piattaforma per eventi, come quella offerta da LetzFair, può garantire al tuo evento! 

Come puoi coinvolgere al massimo anche gli utenti virtuali nel tuo evento?

Quel che devi fare è semplicemente creare esperienze che puntino ad essere altrettanto forti, cercando l’originalità, l’individualità e la socializzazione. 

Ecco qui alcune idee, che siamo sicuri saprai selezionare e adattare al meglio al tuo evento!

  1. Ospita moderatori e relatori di alto livello. Oltre a portare contenuti interessanti dovranno sapere essere coinvolgenti, senza dimenticarsi di avere anche un pubblico connesso da casa!
    Ricorda loro di fare domande durante i propri interventi, dirette non solo al pubblico in sala ma anche al pubblico “in salotto”. Dovranno incoraggiare la partecipazione attiva anche di coloro che saranno collegati virtualmente, che potranno quindi prendere parola tramite la funzionalità della live chat e portare la propria opinione, sentendosi coinvolti a pieno.
  2. Sfrutta l’IA per suggerire connessioni efficaci. Alcune piattaforme per eventi come quella di LetzFair possiedono una funzionalità integrata di matchmaking, che va a risolvere il problema della poca interazione negli eventi virtuali rispetto a quelli fisici. Infatti, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, questa funzionalità suggerisce ad ogni partecipante altri membri con cui collegarsi che gli sono più affini, sulla base degli interessi, dell’ambito lavorativo, degli eventi a cui hanno partecipato, degli stand che hanno visitato ecc.
  3. Sfrutta lo spazio online della tua piattaforma per eventi anche dopo l’orario di fine evento per organizzarvi iniziative di svago dedicate ai partecipanti. Puoi programmare attività di diversa natura che stimolino la creazione di un’esperienza di condivisione con gli altri partecipanti e di una community.
    Possono essere per esempio:

    Corso di cucina o di cocktail serale. Ingaggia un cuoco o bartender che, dopo aver inviato preventivamente la lista degli ingredienti di cui munirsi, mostri come preparare un piatto o un drink semplice ma originale. A questa serata potrai far partecipare tutti i visitatori dalla cucina di casa propria, che potranno poi commentare il risultato della ricetta, socializzando anche attraverso un tema diverso da quello dell’evento!

    Serata quiz virtuale. Anche in questo caso potrai sfruttare la proposta di un gioco come un live quiz a squadre per incentivare la conoscenza dei partecipandoli in modo divertente e distaccato dal tema centrale dell’evento.

    Serata con delitto online. Puoi proporre una rivisitazione del format “cena con delitto” dove i partecipanti giocano nel ruolo di diversi personaggi e devono lavorare assieme per scoprire gli indizi e rivelare chi è l’assassino tra di loro.
    Alcune versioni di questi giochi non durano una sola serata, ma si sviluppano su diversi incontri, anche distribuiti nei mesi, il che può essere un ottimo modo per mantenere la community ingaggiata in questo lavoro a distanza durante lunghi periodi.

(Per questo tipo di iniziative ci sono servizi professionali che puoi ingaggiare per organizzarle.)

  • Serata cinema. Manda un sondaggio in cui far votare un film preferito tra alcuni proposti. Potrai chiedere ai partecipanti di iniziarne la visione ad un orario prestabilito, e potrai fornire loro una live chat di gruppo in cui poter commentare il film mentre lo guardano.
  • Speed Networking. puoi organizzare un riadattamento del famoso speed-dating finalizzato però a far incontrare tra loro i partecipanti all’evento, in un modo inusuale finalizzato a creare connessioni utili. Puoi accoppiare i partecipanti in stanze virtuali private, poi farli ruotare per assicurarti che facciano più connessioni possibili. La rapidità di questi scambi di battute rende il tutto non noioso. I tuoi partecipanti potranno programmare incontri più lunghi, direttamente in piattaforma, con gli utenti con cui pensano di poter collaborare in modo produttivo. 
  1. Fai giocare i tuoi partecipanti. La gamification è una funzionalità presente in alcune piattaforme per eventi, tra cui quella di LetzFair, che rende l’evento più divertente e ingaggiante. Puoi assegnare dei punti per determinate azioni, come fare un certo numero di connessioni o partecipare alle sessioni di networking. Puoi anche prevedere dei premi o benefici per chi accumulerà più punti per aggiungere un ulteriore elemento di competizione e motivazione. 
  1. Introduci un elemento fisico anche per chi si connette da remoto. Se il tuo budget lo consente, potresti inviare a casa dei partecipanti in modalità virtuale dei piccoli gadget dell’evento o degli sponsor o eventuali buoni, per esempio per corsi online gratuiti. Potrai rendere inaspettata questa consegna in modo da garantire l’effetto sorpresa e massimizzare l’esperienza e il ricordo dell’evento.
    In più, il partecipante che riceverà questo regalo sarà invogliato a condividere sui social questa consegna inaspettata, e questo porterà visibilità al tuo evento e ai tuoi sponsor.
    In alternativa potresti far consegnare il kit a fine evento, come ringraziamento per la partecipazione, accompagnato da una lettera di ringraziamento e un buono sconto per l’iscrizione all’edizione successiva dell’evento. Questa esperienza assicurerà che il tuo evento rimanga nei pensieri degli utenti e li invogli a partecipare nuovamente.
    Se decidi di non investire in una consegna fisica, puoi pensare a diversi “regali” virtuali (es. buoni sconto) da poter inviare in allegato ad una email, che potrai mandare, in modo generico o personalizzato, direttamente dalla piattaforma per eventi. 

Conclusione

Gli eventi in presenza garantiscono un’esperienza magica, ma anche per quanto riguarda gli eventi ibridi o totalmente virtuali possiamo avvicinarci a qualcosa di simile. Gli eventi virtuali sono qui per restare, e nuove funzionalità e idee vengono costantemente testate e migliorate.
Usa queste idee come punto di partenza, ma sperimenta senza paura e sorprendi i tuoi visitatori virtuali per rendere il tuo evento indimenticabile a prescindere da qualsiasi condizione esterna.
Noi di LetzFair possiamo suggerirti come applicare al meglio le nostre tecnologie ad eventi fisici, ibridi e virtuali, per garantire anche in questi ultimi una massima interazione tra i partecipanti e un coinvolgimento altissimo che renderà tutti pienamente soddisfatti!
Richiedi una demo e saremo felici di mostrarti le opportunità che la nostra piattaforma per eventi può garantirti con il minimo impegno!

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita