...
Cybersecurity

Cybersecurity: 5 regole per prevenire i rischi

Viviamo a tutti gli effetti nell’era digitale, caratterizzata da enormi vantaggi grazie a Internet e alle tecnologie a disposizione di una grande fetta di popolazione. Sono molti i lati positivi, ma questi strumenti all’avanguardia non sono esenti da criticità ed effetti negativi. Tutte le attività che svolgiamo in rete possono essere violate da hacker, che da un momento all’altro potrebbero assumere il controllo del nostro evento oppure appropriarsi dei dati della nostra clientela dando luogo al fenomeno del “data breach” (violazione dei dati personali). Per scongiurare qualsiasi rischio relativo alla cybersecurity, è necessario dotarsi di tecnologie ed espedienti che consentano un alto livello di sicurezza durante il tuo evento, per la protezione della tua azienda e dei tuoi partecipanti.  

Oggi condividiamo con te cinque suggerimenti da adottare per creare dei sistemi informatici a prova di intrusione.

Crea una password per i tuoi ospiti

In occasione del tuo evento, potresti pensare di utilizzare dei canali sicuri di comunicazione per aumentare il livello di sicurezza e suggerire la creazione di password efficaci.

I codici e le istruzioni per la tua nuova rete potrebbero essere indicati assieme ai documenti di registrazione all’evento che vengono forniti ai partecipanti. Diventa opportuno evitare di utilizzare una rete wi-fi pubblica presente nelle vicinanze, che potrebbe essere utilizzata da malintenzionati per tenere traccia delle attività e dei dati scambiati online.

Fai attenzione alle unità flash collegate ai dispositivi

È uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione per quanto riguarda la cybersecurity: le unità flash e pen drive possono essere utilizzate per veicolare virus sui dispositivi e quindi infettarli, comportando un serio rischio per la sicurezza. Per questi motivi dovresti integrare i tuoi dispositivi software in modo che, al rilevamento della nuova unità connessa, portino a termine delle scansioni per scongiurare la presenza di virus e di materiale non pertinente all’evento

Blocca il download di contenuti non pertinenti

Proprio come per le unità flash, anche i file scaricati dalla rete possono essere potenzialmente dannosi per i tuoi dispositivi. Dietro innocui documenti professionali potrebbero celarsi pericolosi virus che, grazie al download del software, si installeranno nel tuo dispositivo. È quindi buona abitudine non consentire a nessuno (dipendenti e partecipanti), di scaricare liberamente contenuti da Internet.

Puoi impedire i download impropri impostando una password amministratore che viene richiesta all’utilizzatore del dispositivo quando si tenta di scaricare un software/contenuto non autorizzato.

Educa te stesso e gli altri al pericolo

Sono sempre di più i corsi di aggiornamento sulla cybersecurity organizzati da importanti aziende che operano nel settore dell’informatica e da enti istituzionali, con l’obiettivo di sensibilizzare i navigatori di internet su quando possa essere pericolosa la rete e i rischi a essa connessi.

Non dovrebbe, perciò, mancare nella definizione del tuo budget, lo stanziamento di una parte di esso per la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti della tua azienda sui rischi legati all’era digitale.

Nessuno è immune agli attacchi telematici

Cerca di assumere un comportamento proattivo e preventivo nei confronti di possibili attacchi da parte criminali informatici. La maggior parte delle persone crede che gli attacchi hacker siano destinati solo a personaggi famosi e ad aziende di fama mondiale. È importante capire che non è così: a chiunque possono essere sottratti dei dati o diventare vittima di hackeraggio. Bisognerebbe cercare di fare il possibile per utilizzare le migliori tecnologie e garantire il massimo della sicurezza.
I dati dei tuoi partecipanti sono sensibili e preziosi, ed è necessario fare il possibile per tutelarli al 100%.

Come hai appena letto, i rischi derivanti da un uso non corretto delle tecnologie durante gli eventi sono piuttosto alti se si pensa all’implementazione sempre più pervasiva del digitale.

Per fortuna, tali rischi si possono prevedere e prevenire adottando tecnologie performanti e sempre aggiornate contro possibili attacchi hacker. Dimostra interesse nei confronti del tuo target investendo e migliorando la tua sicurezza informatica: sia la tua azienda che i tuoi utenti ne trarranno giovamento.

Desideri organizzare un evento in totale sicurezza, ma non sai che parte cominciare?
Contattaci: saremo felici di analizzare insieme a te esigenze e obiettivi.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita