Rendere profittevole il tuo evento nell’era Covid 6 modi per aumentare il ROI dei tuoi espositori 2 di 2

Rendere profittevole il tuo evento nell’era Covid: 6 modi per aumentare il ROI dei tuoi espositori – 2 di 2

Le soluzioni tecnologiche per eventi ben strutturate possono aiutare gli espositori e gli sponsor a generare ingenti ricavi dalla partecipazione agli eventi, anche in piena pandemia.

Gli eventi fisici, quali fiere e congressi, sono particolarmente preziosi per un’azienda: si acquisiscono contatti, si instaurano rapporti con potenziali clienti, si mette in mostra il proprio vantaggio competitivo, si valutano le mosse dei competitor.

Tuttavia, la domanda che sorge spontanea è se in questo periodo storico segnato dalla pandemia, sia ancora possibile per gli espositori ottenere un profitto dagli eventi.

Sappiamo che il futuro del settore degli eventi è ancora incerto: gli avvenimenti più recenti non permettono al mercato di stabilire una data o quantomeno un periodo preciso per la ripresa degli eventi in presenza.

Di conseguenza, in questo frangente, la possibilità per gli espositori di ottenere un profitto è offerta dalla partecipazione agli eventi virtuali: ciò è realizzabile solo se questi ultimi sono organizzati su piattaforme online strutturate appositamente per rispondere alle esigenze degli espositori.

Infatti, quando la pandemia ha colpito quasi un anno fa, le aziende sono state colte alla sprovvista: pochissime erano pronte con un’alternativa virtuale ai loro eventi fisici e, quanto avvenuto in seguito, è stata una questione di sopravvivenza che, nella maggioranza dei casi, ha spinto le aziende all’adozione di soluzioni tecnologiche “improvvisate” e poco performanti.

In realtà, esistono anche piattaforme online create a prescindere dalla crisi attuale: gli organizzatori di eventi possono metterle a disposizione degli espositori al fine di incrementarne gli affari, non solo durante l’evento, sia esso fisico, ibrido o virtuale, ma anche prima e dopo.

Pertanto, quali attività possono mettere in campo gli organizzatori a favore degli espositori grazie alle soluzioni digitali riportate sopra?

  • Fare matchmaking tra espositori e visitatori per portare allo stand, fisico o virtuale, i partecipanti più qualificati;
  • Offrire strumenti finalizzati al miglioramento delle performance dello stand e della visibilità, ad esempio attraverso la creazione di una community dei partecipanti che interagisce con gli espositori non solo durante l’evento ma anche successivamente;
  • Fornire dati di dettaglio sui reali interessi dei visitatori;
  • Supportare l’espositore nelle attività di marketing;
  • Fornire indicazioni per strutturare al meglio lo stand, esporre i prodotti più richiesti, scegliere la comunicazione più vantaggiosa;
  • Mettere a disposizione strumenti per un follow-up efficace tra espositori e visitatori.

In conclusione, le soluzioni online strutturate con criterio e realizzate per rispondere ai bisogni sia degli organizzatori di eventi che degli espositori, come la piattaforma LetzFair, offrono interessanti opportunità di profitto e una doppia vittoria: non solo una migliore esperienza e maggiori opportunità di business per gli espositori ma anche ulteriori ricavi per gli organizzatori che possono, da una parte mettere a disposizione degli espositori degli strumenti gratuiti per aumentare gli affari, dall’altra vendere agli stessi degli strumenti aggiuntivi essenziali per il raggiungimento dei loro obiettivi di business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =

Social Media

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Richiedi ora la demo Gratuita