Piattaforma per eventi: quanto incide l’esperienza utente sul successo del tuo evento?

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di arrivare su un sito web e non capire minimamente dove trovare ciò di cui avevi bisogno sia per motivi di complessità grafica sia per menù di navigazione poco chiari.

Quando si parla di eventi ibridi che si avvalgono di una piattaforma per migliorare l’esperienza dei visitatori questo tipo di scenario è da evitare a tutti i costi. 

Cerchiamo di capire meglio quanto incide l’esperienza utente sul successo di un evento.

Che cosa significa esperienza utente?

La user experience (o esperienza utente in italiano) è il termine che viene utilizzato per definire la relazione che c’è tra un prodotto (fisico o digitale) e il suo consumatore. È proprio la User Experience il fattore di maggiore successo di Aziende come Spotify, Netflix, Uber e molte altre e negli ultimi anni questo termine è diventato popolare grazie a : 

  • L’esplosione di prodotti/servizi digitali, che hanno aumentato il numero e il ruolo delle interfacce che ognuno di noi vede giornalmente per informarsi, acquistare prodotti o intrattenersi
  • L’espansione di strumenti che permettono di prevedere, monitorare e rilevare comportamenti e la soddisfazione dei clienti

Perché è importante l’esperienza utente nel settore degli eventi?

Nel momento in cui decidi di affidarti ad una piattaforma per la gestione del tuo evento, il tuo principale obiettivo dovrebbe essere quello di migliorare la visita dei tuoi partecipanti e aumentare la loro soddisfazione. 

Scegliere una piattaforma che garantisca una user experience di alto livello, è un fattore determinante per il raggiungimento di questo obiettivo.

Immagina se un visitatore si trovasse di fronte ad una piattaforma complicata da utilizzare, dovendo perdere tempo per imparare ad utilizzarla, sottraendo quel tempo alla sua visita. Da questo tipo di situazione deriva un aumento dell’insoddisfazione che influirà negativamente sulricordo dell’evento. 

Quali sono gli elementi e le funzionalità che una piattaforma deve avere per offrire una buona esperienza utente?

Il primo elemento che va assolutamente curato è quello grafico. 

Fare in modo che un utente si trovi di fronte ad una piattaforma che abbia delle affinità ad altre che ha già utilizzato nella sua vita (ad esempio l’interfaccia di un social network) ridurrà drasticamente le tempistiche di adattamento alla piattaforma.

Dopodiché un altro fattore che va a migliorare l’esperienza dei visitatori è il numero di funzionalità che la piattaforma fornisce. 

Vediamo quali sono le principali funzionalità che una piattaforma per eventi dovrebbe offrire ai suoi utenti:

  • La possibilità di creare il proprio profilo a 360 gradi 
  • Chat e videochiamate per fare networking con altri partecipanti e la possibilità di creare una community 
  • Un algoritmo in grado di consigliare all’utente il grado di affinità con altri partecipanti o speech
  • La possibilità di creare un’agenda automatizzata nella quale vengono inserite le partecipazioni agli speech e gli slot liberi per incontrarsi con altri partecipanti

Le funzionalità per una buona esperienza utente riguardano solo i visitatori?

Assolutamente no! Anche dal lato degli organizzatori avere una piattaforma ricca di funzionalità ma allo stesso tempo semplice e intuitiva fa la differenza. 

Live streaming multisala, report dati sui visitatori e la possibilità di somministrare questionari il tutto personalizzabile al 100%, saranno d’aiuto per ottenere feedback sugli utenti e capire che cosa continuare a fare e, invece, che cosa cambiare per le prossime edizioni del tuo evento. 

Conclusioni

Nel corso di questo articolo abbiamo visto come l’esperienza utente relativa all’utilizzo della piattaforma per eventi alla quale ti affiderai, giocherà un ruolo fondamentale nel successo del tuo evento.

La piattaforma LetzFair offre tutte le funzionalità che abbiamo affrontato durante l’articolo, se sei quindi interessato ad organizzare un evento di successo aumentando in maniera esponenziale la soddisfazione di espositori e visitatori, richiedi una demo gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it Italiano
X