...
Scelta

Piattaforma per eventi: Fai la scelta giusta

Nell’ultimo periodo il settore degli eventi ha subito grandi cambiamenti e questi ultimi hanno generato e aumentato la domanda di particolari servizi per poter migliorare l’esperienza dei partecipanti. 

Nel caso non si fosse ancora capito, stiamo parlando delle piattaforme per eventi. Oggi sul mercato ne esistono diverse e ognuna offre particolari soluzioni e funzionalità. Cerchiamo di capire però a quali elementi tu, in qualità di organizzatore di eventi, dovresti prestare particolare attenzione nel momento in cui decidi di affidarti ad una di queste piattaforme. 

Per prima cosa, pensa ai tuoi obiettivi

Prima di buttarti sulla scelta di una piattaforma, prenditi un minuto per riflettere su quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e crea la tua strategia. Poniti sempre questa domanda:”Come possono le funzionalità di questa piattaforma aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo?”

Una volta capito quali siano i tuoi obiettivi, puoi iniziare a pensare a quale piattaforma affidarti. Pensa a tutte le fasi del tuo evento, dalla preparazione a tutte quelle attività post evento e cerca di capire quali funzionalità sono necessarie e fondamentali.

Se ad esempio avessi come obiettivo quello di raccogliere più leads possibili, potresti valutare una piattaforma che offra una buona qualità nello streaming e soprattutto la possibilità di registrare gli speech e renderli accessibili anche on-demand una volta terminato l’evento. 

Funzionalità chiave della piattaforma per eventi

Una piattaforma per eventi, come LetzFair, offre numerose funzionalità per migliorare l’esperienza dei partecipanti, siano essi visitatori o espositori/sponsor. In particolare:

  • Registrazione e ticketing direttamente automatizzati e collegati alla piattaforma
  • Un’interfaccia intuitiva e semplice nell’utilizzo, che semplificherà la vita degli utenti 
  • La possibilità per gli utenti di chattare o fare videochiamate “1 to 1” per conoscersi e intraprendere possibili collaborazioni
  • Funzionalità di networking che mette in relazione utenti affini grazie all’intelligenza artificiale
  • Report dati 100% personalizzabili sulle performance dell’evento 
  • Registrazione degli speech in modo che gli utenti possano vederli quando vogliono

Tutte queste funzionalità sono al 100% adattabili a qualsiasi evento e contribuiranno a rendere più immersiva l’esperienza dei tuoi partecipanti.

Una community a 360 gradi 365 giorni all’anno

L’event marketing è senza dubbio la strategia più potente e più efficace per far crescere il tuo evento e attirare più visitatori. 

L’event marketing, per essere efficace però, dovrebbe essere un’attività continua e non terminare in concomitanza con la fine dell’evento. Anche in questo caso una piattaforma per eventi, come LetzFair, dà la possibilità agli organizzatori di creare una community direttamente in piattaforma dove gli utenti possano continuare a interagire tra loro e fruire di tutti gli interventi registrati durante l’evento. 

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come affidarsi alla giusta piattaforma per eventi possa risultare determinante al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business. Scegliere una piattaforma per eventi che garantisca numerose funzionalità per gli utenti, permetterà loro di vivere a pieno l’evento e renderà il loro ricordo positivo. 

Se hai a cuore la soddisfazione dei tuoi partecipanti e desideri che parlino bene del tuo evento, richiedi subito una demo gratuita!

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita