...
evento pasqua

Pasqua ed eventi: idee per la tua community!

Che sia per motivi religiosi o meno, Pasqua è da sempre una ricorrenza da festeggiare. Un’occasione per poter passare del tempo con la propria famiglia, o, nel tuo caso, anche per poter coinvolgere la tua community.

Con le restrizioni che stanno piano piano diminuendo, non perdere l’occasione di celebrare in presenza: se gli ultimi anni è stato impossibile organizzare un evento, il 2022 ha tutte le ragioni per essere un punto di svolta. O ancora, potresti proporre qualcosa di ibrido invece che solo digitale, per i visitatori più distanti.

L’importante comunque è permettere alla tua community di partecipare a qualcosa di inclusivo e di ben adatto alle sue esigenze. Dovrai far sì che ognuno possa fisicamente avere l’accesso a disposizione, così da ottenere maggiori probabilità di successo. Ma vediamo ora nello specifico alcuni spunti che potrai far tuoi.

La caccia al premio di Pasqua

Quando si parla di Pasqua, è inevitabile pensare ad una “caccia” all’uovo, la più tradizionale delle attività. Per dare uno sguardo innovativo a questa idea, potresti pensare di introdurre partnerships con aziende leader nel settore del cioccolato, in particolare nella produzione di uova di cioccolato, per poter garantire al tuo evento un ritorno economico e una maggiore visibilità.

O ancora, perché non introdurre una strategia di gamification al tuo evento? Potresti integrare questa attività con una piattaforma sviluppata appositamente per quella determinata ricorrenza. In questo modo, per esempio, potrai offrire ai tuoi partecipanti percorsi interattivi e una possibile ricompensa al vincitore, che si tratti di promozioni su determinati servizi oppure biglietti gratuiti per prossimi eventi.

L’oggetto non deve essere per forza il banale uovo: a seconda del target del tuo evento, potrai personalizzare il gadget per rendere il tutto ancora più unico.

Idee di beneficienza per Pasqua

Se invece non intendi avere un ritorno di tipo economico, potrai valutare l’idea di devolvere tutto il ricavato del tuo evento in beneficienza. Un’idea sicuramente coinvolgente per il tuo pubblico potrebbe essere quella di far pagare un biglietto per partecipare ad una sfida creativa. La sfida potrebbe consistere, tra gli esempi, nello sviluppare un progetto innovativo per i tuoi prossimi eventi o nell’ideare un nuovo design per gli stand della tua fiera. Anche chi non è presente fisicamente potrà dare il proprio contributo postando la sua idea sui profili social menzionando l’organizzatore. Il vincitore poi, verrà ripagato con lo stesso premio della “caccia all’uovo”, ma il prezzo della partecipazione verrà donato.

E perché no, potresti anche invitare un personaggio di spicco nel settore per valutare queste proposte. Questo aumenterà ancora di più il flusso di partecipanti, e di conseguenza, la risonanza della tua organizzazione.

Un’alternativa è rappresentata dalla classica estrazione, dove paghi un ticket per avere una percentuale di possibilità di vincere uno dei premi in palio. Sicuramente una proposta meno articolata, ma pur sempre un valido strumento di coinvolgimento.

E ancora…

Infine, per garantire al tuo evento di Pasqua un successo memorabile, non dimenticare di dare un volto unico a tutto ciò che sta attorno.

Assicurati che la location sia la più adatta alle esigenze della community: trattandosi di una celebrazione particolare, dovrai garantire al pubblico di sentirsi a proprio agio. Provvedi offrendo musica dal vivo, banchi con cibo e bevande a disposizione del visitatore o anche spettacoli e speech di esperti locali.

Conclusioni

Per concludere dunque, questa ricorrenza potrebbe essere la giusta occasione per te e la tua organizzazione di stabilire, o rafforzare, un legame con la propria community.

Se i partecipanti faranno parte di un’esperienza coinvolgente, se ne ricorderanno anche una volta finito l’evento, trattandosi poi per definizione di un giorno di festa. Ciò porterà grandi benefici in un’ottica di lungo periodo.

Quindi, ora che hai a disposizione diversi spunti, pensa a come fare centro e a come raggiungere il tuo obiettivo prefissato.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita