Marketing pre-evento: manda tutti i biglietti sold out grazie ad esso

Hai paura di non avere abbastanza visitatori al tuo evento? Il Marketing pre-evento è la soluzione!

Finalmente gli eventi fisici stanno ripartendo, rivedrai tanti professionisti e ormai amici tra i gli stand della tua fiera, o seduti tra il pubblico del tuo congresso. Ma hai paura che quest’anno qualcuno dei tuoi storici partecipanti mancherà per la situazione di incertezza generale! Non tutti si sentono tranquilli a viaggiare e potrebbero pensare di rimandare la propria presenza al prossimo evento.
Ma tu sai che la partecipazione al tuo evento rappresenta una grande opportunità per loro, la parte difficile è riuscire a trasmettere loro questa convinzione!

Far capire ai partecipanti l’importanza di partecipare al tuo evento

La giusta strategia è puntare sul marketing pre-evento! Con il marketing pre-evento puoi trasmettere ai partecipanti i motivi per i quali è importante che partecipino al tuo evento, proprio in questo momento di ripartenza!

Quali sono gli obiettivi raggiungibili tramite il marketing pre-evento?

1. Far conoscere il tuo evento: comunicarne il tema, il luogo, la data, le modalità di svolgimento ecc.;

2. Creare interesse verso l’evento: promuovere i motivi per cui i visitatori dovrebbero venire al tuo evento, quali sarebbero i loro vantaggi, e quali quelli degli espositori;

3. Aumentare le vendite dei biglietti: assicurarsi un buon ritorno economico dalla vendita dei biglietti, preferibilmente prima dei giorni di evento.

Capire quali sono i vantaggi che la partecipazione al tuo evento garantirà a visitatori ed espositori

Pensa bene a ciò che puoi offrire in un evento proposto in questo momento storico, tu conosci bene quel che puoi proporre e le occasioni di relazione e di guadagno che potresti portare ai partecipanti del tuo evento!
Ma se dovessi avere qualche dubbio potresti inviare un questionario ai tuoi partecipanti passati e a coloro che già hanno pre acquistato il biglietto. Nel questionario puoi chiedere quali, secondo loro, possono essere i vantaggi derivanti dalla partecipazione al tuo evento. Un parere esterno può farti scoprire nuovi punti di forza del tuo evento!

E ora come potresti comunicare questi vantaggi?


È il momento di pensare a come puoi veicolare questi messaggi per farli arrivare proprio ai possibili partecipanti. Ci sono diversi strumenti che puoi sfruttare!

1. Le email non passano mai di moda! Sono ancora un ottimo modo per raggiungere il pubblico che ha già interagito con il tuo evento e si è mostrato interessato.
Ricattura la loro attenzione con email brillanti e che sappiano valorizzare l’importanza del tuo evento proprio per il singolo utente a cui ti rivolgi!
Il mondo è bello perché è vario, dicono, quindi il consiglio che ti diamo è quello di suddividere i potenziali partecipanti per caratteristiche comuni, e raggiungere ogni gruppo con un messaggio personalizzato calato sulle loro caratteristiche distintive!

2. I social sono sempre un ottimo strumento per comunicare, ma sii originale in modo che quel che dici faccia percepire il bisogno di partecipare al tuo evento, senza annoiare con le solite frasi fatte!
Attraverso i social puoi creare un vero e proprio “evento pre-evento”! Puoi creare interesse verso il tuo evento proponendo iniziative fantasiose e puntando a farle diventare virali!
Il tuo evento diventerà così un’esperienza, ancora prima che inizi!
Più potenziali visitatori attirerai con queste iniziative, più potenziali espositori saranno invogliati a partecipare!

3. è importante avere una piattaforma dedicata all’evento dalla quale gli espositori possano presentarsi, e i potenziali visitatori possano acquistare direttamente i biglietti prima dei giorni di evento, studiare gli espositori presenti, organizzare la propria visita e comunicare reciprocamente.
Sulla Piattaforma potrai anche spingere su leve come scontistiche sui biglietti in caso di acquisto precedente ai giorni di evento, e promuovere questa offerta su canali social e email.

La piattaforma Letzfair offre la possibilità di sfruttare queste tecniche di marketing pre-evento, oltre alle tante altre funzionalità che garantisce!

Conclusione:

L’obiettivo finale del marketing pre evento è quindi quello di raccogliere il maggior numero di adesioni al tuo evento, nonostante la situazione di lento ritorno alla normalità.
Ricorda: l’esasperazione difficilmente convince, quindi scegli un ritmo adeguato di comunicazioni con cui raggiungere i tuoi possibili partecipanti, e assicurati di avere diverse modalità con cui raggiungerli e fargli capire che quell’evento è quello giusto per loro!

Contattaci per capire meglio come Letzfair può aiutarti a sfruttare al meglio le strategie di marketing pre evento grazie alle sue funzionalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Social Media

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Richiedi ora la demo Gratuita