...
Eventi turistici_come valorizzare il territorio

Eventi turistici: come valorizzare il territorio

In un contesto attuale in cui si sta riscoprendo la bellezza di ciò che ci circonda, e il valore intrinseco che hanno i luoghi intorno a noi, organizzare eventi di prossimità diventa importante per esaltare i vari contesti e aumentarne l’attrattiva su più livelli.

Sempre più persone, per il loro tempo libero, vanno alla ricerca della genuinità, delle tradizioni, della natura, di semplicità, di esperienze che li mettano in contatto con le proprie radici ma che, allo stesso tempo, facciano loro esplorare nuovi sapori, sensazioni, avventure, atmosfere, storie. Vogliono rendersi protagonisti di un nuovo tipo di turismo che si potrebbe definire slow, composto da piccoli eventi che sappiano coinvolgerli, stupirli, rassicurarli, divertirli… se poi è a due passi da casa, meglio ancora.

Ed è qui che entra in gioco il turismo di prossimità.

L’organizzazione di base per eventi destinati alla promozione local non differisce molto da quella per qualunque altro tipo di evento, anche se presenta alcune specificità che possono e devono essere sfruttate per ottenere ottimi risultati.

Per valorizzare il territorio, infatti, è necessario conoscere il patrimonio culturale, il ritratto storico-sociale, gli usi e costumi, eventuali punti di riferimento e tutto ciò che rende speciale una determinata destinazione.

Oltre a questi requisiti, diventa opportuno anche offrire ai partecipanti un ambiente accogliente che sappia perfezionare il lato turistico delle destinazioni, pertanto è importante anche segnalare la presenza di adeguate strutture ricettive, i sistemi di trasporto e di viabilità, i principali servizi di prima necessità (farmacie, supermercati etc.), nonché ritrovi dove poter godere della cucina locale.

Gli eventi promozionali e il turismo

Gli eventi sono spesso direttamente correlati alla destinazione turistica. Non è insolito che taluni eventi diventino più celebri della località in sé, attirando ingenti quantità di turisti. Un esempio che si è dimostrato emblematico è il Lucca Comics&Games, festival internazionale dedicato al fumetto, all’animazione, ai giochi e ai videogiochi, che di anno in anno continua a riscuotere grande successo e concentra nella piccola città toscana un altissimo numero di visitatori in 5 giornate tra fine ottobre e inizio novembre.

È innegabile che questo genere di occasioni spinga a una promozione che coinvolge l’intero territorio circostante, motivando enti locali, associazioni, comunità, settore pubblico e privato ad ampliare l’offerta turistica di prossimità e, di conseguenza, determinando un aumento del fatturato.

Quando si decide di intraprendere questa strada, un primo passaggio fondamentale è quello di affidarsi a un professionista del settore, in modo da definire una corretta e proficua pianificazione degli eventi. Il primo passo è senz’altro concretizzare una strategia di marketing territoriale, progettata tenendo conto delle specificità, unicità e caratteristiche dei luoghi da promuovere.

Il marketing territoriale ha il fine di creare engagement e attirare turisti attraverso iniziative strettamente legate al territorio (che possono essere pranzi/cene con alimenti tipici, rievocazioni storiche, walking o cycling tours, esperienze in prima persona in attività artigiane etc.).

La promozione e l’offerta turistica differiscono anche in base alle tipologie e caratteristiche proprie dei territori. Per questi motivi possono essere realizzati differenti eventi legati a:

  • turismo religioso;
  • turismo sostenibile;
  • turismo enogastronomico;
  • turismo ambientale.

Gli eventi di promozione del territorio sono e saranno sempre importanti in quanto contribuiscono alla crescita economica, sociale, turistica dei luoghi. In un paese con una vasta e diffusa tradizione culturale, la promozione territoriale ha anche una grande valenza nel creare nuovi posti di lavoro e promuovere le piccole realtà – il tutto, naturalmente, cercando di rispettare la sostenibilità ecologica e sociale del territorio stesso.

Ti interessa valorizzare il tuo territorio con un evento ma non sai come attirare l’attenzione di più persone possibili?
Contattaci: saremo felici di analizzare insieme a te esigenze e obiettivi.

Potenzia il networking nel tuo evento

Richiedi ora la demo Gratuita