4 caratteristiche essenziali per essere un event manager di successo

4 caratteristiche essenziali per essere un event manager di successo

4 caratteristiche essenziali per essere un event manager di successo
Se stai apprezzando il contenuto fallo sapere anche ai tuoi amici

Secondo Adrian Segar, un event manager, per ottenere successo da un evento, dovrebbe possedere almeno 4 caratteristiche; vediamole insieme nell’articolo.

Secondo Adrian Segar, founder di “Conferences that work”, un event manager, per ottenere degli ottimi risultati, garantire eventi di successo e prosperare nel settore dovrebbe possedere almeno le seguenti 4 caratteristiche.

1 PRESTARE ATTENZIONE AI DETTAGLI
Prestare attenzione ai dettagli è fondamentale per creare e portare a termine eventi di successo.

Qualsiasi tipo di evento, che si tratti di una riunione, una conferenza, una fiera o un concerto, implica pensare, pianificare ed eseguire innumerevoli dettagli.

Si può creare l’evento più originale e bello del mondo ma se, ad esempio, la prima mattina non c’è caffè disponibile, i partecipanti si lamenteranno e lo ricorderanno. Autobus in ritardo, segnaletica mancante o confusa, audio / video di scarsa qualità e mille altri fastidi rovineranno un evento altrimenti eccezionale. I dettagli contano.
(Per approfondire leggi anche: “Come rendere unica l’esperienza dei partecipanti al tuo evento“).

Quindi, i bravi professionisti degli eventi sono ossessionati dai dettagli: non bisogna riportare elenchi puntigliosi solo di ciò che dovrebbe accadere ma è necessario pensare anche ai minimi particolari delle cose che potrebbero avvenire.

2 ADOPERARE LA CREATIVITA’ QUANDO LE COSE NON VANNO SECONDO I PIANI
I migliori professionisti di eventi non si limitano a ipotizzare un piano A ma hanno anche piani B, C, D… finalizzati a sistemare le cose che, sanno per esperienza, potrebbero andare storte.

Tuttavia, per quanto si pianifichi, i professionisti esperti di eventi sanno che succederanno fatti completamente inaspettati ed è per questo che i bravi professionisti di eventi devono essere creativi quando le cose non vanno secondo nessun piano.

Non è una coincidenza che un numero ingente di persone del settore eventi abbia un background teatrale: d’altronde, lo spettacolo deve continuare!

3 POSSEDERE OTTIME CAPACITA’ DI COMUNICAZIONE
Per avere grandi capacità di comunicazione, bisogna essere in grado di ascoltare bene e avere empatia nei confronti delle persone con cui ci si sta rapportando.

Si devono cogliere gli indizi verbali e non verbali che le persone forniscono rispetto a come sta andando la conversazione. Inoltre, è necessario saper rispondere in modo appropriato.

Queste abilità di comunicazione per alcuni professionisti sono innate ma, chi ancora non le possiede, può sempre migliorarle con la pratica.

4 AMARE STARE CON LE PERSONE
Il settore degli eventi è incentrato sulle persone: se non si ama stare con loro sarà difficile essere un grande professionista di eventi.

Gli esseri umani possono essere sorprendenti, frustranti, affascinanti, stimolanti, deliziosi e, di tanto in tanto, spaventosi. I migliori professionisti del settore sono in grado di trovare e connettersi con gli aspetti positivi anche degli individui più difficili con cui hanno a che fare.

Siete d’accordo con questo insieme di qualità? Ci sono altre caratteristiche essenziali dei professionisti del settore che vorreste aggiungere? Condividete i vostri pensieri nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *