...
piattaforma per eventi ibridi

Piattaforma per eventi Ibridi: 5 soluzioni per unire ON- e OFF-LINE

Una piattaforma per eventi ibridi è un servizio web, un’app o un software utilizzato come un luogo digitale che permette di vivere l’evento a 360°.

Il successo di questi strumenti negli ultimi anni è dovuto all’evoluzione che ha interessato il mondo degli eventi e che ha portato le aziende del settore a sviluppare un bisogno di rinnovamento. Infatti, si sono diffuse moltissime tipologie di manifestazioni tra cui quelle virtuali e ibride. Variazione nata dalla necessità di far fronte alla crescente richiesta, da parte delle persone, di voler partecipare all’evento anche quando non sono fisicamente in grado di essere presenti.

La piattaforma per eventi ibridi può essere utilizzata anche per gli eventi fisici e virtuali ma oggi ci focalizzeremo sulla prima categoria. Questi sono la tipologia più accessibile, in quanto sono in grado di unire le persone, anche se distanti, attraverso l’integrazione del mondo online e offline. Per cui, se si ha la necessità di organizzare un evento fisico ma al tempo stesso si vuole dare modo ai diversi partecipanti di partecipare in diretta agli speech, rivedere un intervento in un secondo momento o fare networking in modo innovativo, la soluzione è quella di organizzare un evento ibrido e adottare un’APP per eventi dando vita ad un evento phygital!

Ma vediamo meglio quali sono i vantaggi che una piattaforma per eventi ibridi può apportare:

1. Piattaforma per eventi ibridi 100% personalizzata

La personalizzazione è fondamentale per distinguersi, emergere e far aumentare l’interesse nei confronti del tuo evento! Per cui non può mancare la possibilità di customizzazione, per far aderire la piattaforma alla tua manifestazione. Puoi decidere di personalizzarla in ogni minimo dettaglio, dal punto di vista grafico, di brandizzazione e informatico, così da creare una piattaforma ad hoc per le tue esigenze in grado di influire positivamente anche sulla brand awarness.

2. Infinità di dati

Adottando una piattaforma per eventi ibridi, puoi reperire molte informazioni dai tuoi clienti, come dati anagrafici e demografici, ma anche riguardanti esigenze e interessi. Grazie a queste potrai migliorare il matchmaking tramite un sistema guidato dall’Intelligenza Artificiale, il quale è capace di segnalare le persone con un grado di affinità elevato, basato proprio dall’inserimento di questi dati. Inoltre tali informazioni ti saranno utili per programmare le future edizioni della tua manifestazione e comprendere cosa ha suscitato maggiore interesse nei partecipanti.

3. Networking dentro e fuori la piattaforma

È un fatto ormai assodato che il networking è un’attività fondamentale da effettuare durante un evento e che sia uno dei motivi principali per cui le persone vi partecipano. Grazie all’utilizzo dell’APP per eventi puoi dare modo ai tuoi partecipanti di continuare a svolgere quest’attività, attraverso i servizi di chat istantanea, presa appuntamento e scambio dei biglietti da visita. In questo modo darai l’opportunità ai tuoi partecipanti di relazionarsi come dal vivo.

4. Eventi in streaming sempre con te

Utilizzando una piattaforma per eventi ibridi i tuoi partecipanti potranno visionare tutti gli interventi che avvengono durante la manifestazione in LIVE grazie alla riproduzione streaming, che consente di visionare e di comunicare in tempo reale con gli speaker, grazie alla sezione di messaggistica istantanea, oppure, se non si ha la possibilità di assistere in quel momento, il sistema lascerà disponibili sulla piattaforma gli speech, così da poterli guardare in futuro. 

5. Stand nella piattaforma per eventi ibridi

Se i tuoi clienti temono che non potranno relazionarsi con lo sponsor di loro interesse, poiché non potranno essere presenti fisicamente al tuo evento, rasserenali! Integrando una piattaforma per eventi ibridi, gli sponsor potranno avere il loro spazio dedicato all’interno di essa e i tuoi clienti potranno tranquillamente comunicare con loro, grazie ai servizi di comunicazione istantanea.

Conclusione

In conclusione, se stai pensando di organizzare una manifestazione ibrida il modo migliore per poter dare l’opportunità a più persone di partecipare e vivere più intensamente le emozioni dell’evento in presenza, la soluzione è quella di aggiungere al tuo evento un servizio innovativo come una piattaforma per eventi ibridi così da creare una manifestazione unica nel suo genere!

Potenzia il networking nel tuo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − sei =

Social Media

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Richiedi ora la demo Gratuita