...
piattaforme per community

Cosa sono e perché utilizzare le piattaforme per community

Le piattaforme per community consentono di dar vita, alimentare e gestire la community connessa al tuo brand, il tutto in un unico luogo sempre accessibile grazie al potere del digitale.

Questa tecnologia ti darà l’opportunità di interagire con la tua industry tutto l’anno, aumentare la fidelizzazione e raccogliere dati sugli interessi di tutti i membri.

Far crescere una community non è un compito semplice e perciò non tutte le aziende riescono in questa impresa, ma una soluzione apposita è in grado di farti rimanere sempre connesso con i tuoi associati in modo tale da garantirti lo sviluppo della tua comunità, sia essa fisica o puramente digitale.

Scopri i 4 motivi principali del perché utilizzare una piattaforma per community può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

1. Personalizzazione

La customizzazione offre, a te, un motivo per distinguerti dalla concorrenza e, ai tuoi associati, un’esperienza costruita su misura che risponde alle loro necessità. Grazie a questa potrai fidelizzare i membri della tua community, dimostrando di conoscere le loro richieste e offrendo loro svariati motivi per utilizzare e popolare la tua piattaforma.

Un cliente fidelizzato porterà poi ulteriori vantaggi, i quali andranno a rispondere ad altri obiettivi di business. Un cliente fedele sarà più propenso a rivolgersi a te per una necessità specifica riguardante il tuo business e ad acquistare i prodotti e/o servizi della tua azienda.

Le piattaforme per community sono strumenti che puoi totalmente personalizzare sulla base delle tue esigenze.

2. Coinvolgimento degli utenti

Le piattaforme per community offrono molteplici risorse utili a incrementare il coinvolgimento degli utenti e, in questo caso, il senso di appartenenza dei membri della tua community. Vediamone alcune:

  • eventi, webinar e speech da seguire in diretta oppure on-demand;
  • sondaggi specifici legati alle proprie aree di interesse;
  • notifiche che avvisano eventi imminenti e altre novità per tenere alta l’attenzione;
  • inserire un sistema di ricompense basato sui punti ottenuti nell’usare la piattaforma, il tutto grazie alla gamification.

3. Opportunità di business

Le piattaforme per community offrono innumerevoli opportunità di business grazie alle loro funzioni, tant’è che il loro principale obiettivo è quello di invogliare e facilitare il networking per i loro utilizzatori.

Pensaci bene: stai fornendo a delle persone che si incontrano qualche volta l’anno (forse) un hub sempre attivo e di facile accesso dove trovare aziende e professionisti con caratteristiche simili. Lo sviluppo di nuove relazioni e il consolidamento di quelle esistenti si concretizza tramite le richieste di collegamento, le chat, lo scambio di biglietti da visita e la possibilità di fissare e svolgere appuntamenti senza uscire dalla piattaforma grazie all’integrazione con Zoom.

Quale altro strumento potrebbe fornire ai tuoi associati tali opportunità e a costo zero?

4. Dati dalla tua piattaforma per community

Le piattaforme per community non offrono vantaggi solo per chi le utilizzerà nel concreto. Questi strumenti, infatti, sono pensati soprattutto per i gestori della community stessa.

Una delle funzionalità più allettanti per te che hai l’arduo compito di gestire la comunità della tua azienda è quella di poter raccogliere tutti i dati demografici e anagrafici degli utenti che si registrano in piattaforma. Analisi e statistiche dettagliate sul comportamento degli associati, sviluppati direttamente dalla piattaforma; sondaggi completamente liberi di essere customizzati con i quali potrai raccogliere le informazioni che più ti interessano; panoramiche degli interessi degli utenti derivanti dagli eventi, dai topic e dalle persone con cui interagiscono.

Conclusioni

Abbiamo visto come le piattaforme per community rappresentino un valore sia per chi deve gestire una realtà di questo tipo, sia per chi ne fa parte. Infatti, grazie alle innumerevoli funzionalità presenti al loro interno e alla semplicità di fruizione dei contenuti, invogliano gli utenti a utilizzarle. Diventando così strumenti che consentono ai gestori di comunità di raggiungere i propri obiettivi di business in modo più agile e efficiente.

Vuoi scoprire di più sulle piattaforme per community?

Richiedi ora la demo Gratuita